Cantina Aldeno nasce nel 1910, situata a poco meno di 10 km a sud-ovest di Trento, prende il nome dall’omonimo paese, gestisce un territorio vitato variegato che genera un elevata qualità delle uve.
L’antica tradizione enologica che contraddistingue Cantina Aldeno ha saputo sapientemente combinarsi con l’impegno ad aggiornare nel tempo tecnologie e impianti di lavorazione. Ancora oggi accanto ai lucidi tini di acciaio e alle barriques, troneggiano gli antichi fusti di rovere per l’invecchiamento dei migliori vini rossi e bianchi.
Si trasformano le uve di 360 soci che coltivano 330 ettari di vigneto, siano esse prodotte in fondovalle, nella media-alta collina o in montagna con pendenze, ottenendo vini fermi e spumanti metodo classico Trentodoc.
La Cantina si sta muovendo in maniera innovativa verso mercati emergenti e in continua espansione partendo dalla salvaguardia del territorio e di chi convive in esso. Poniamo la nostra attenzione e le nostre cure affinché il vino possa essere considerato naturale, ovvero un prodotto genuino, si è posta la massima cura alla natura circostante e alla struttura del vino stesso che non viene mai forzatamente lavorato, ma bensì curato e guidato.
Cantina Aldeno si distingue, infatti, per essere stata la prima Cantina cooperativa trentina a certificarsi Bio a 360° e la prima in Italia a certificarsi Biovegan.
La qualità dei vini siano essi convenzionali, bio o Trentodoc è riconosciuta da diversi opinions leader, dai concorsi enologici e dai consumatori stessi. Quest’anno l’Altinum Brut 2017 Trento DOC (Chardonnay 90%) ha vinto una Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2021 sia nella Classifica generale sia nella sezione Forum degli Spumanti.