Gli appuntamenti di Calici di Stelle 2019

09/08/2019

PIEMONTE

ALBUGNANO (Asti) – Sabato 10 agosto. BRINDISI DAL "BALCONE DEL MONFERRATO". Il paese di Albugnano, conosciuto come il "Balcone del Monferrato" per la sua altitudine (549 metri) e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali, ospita un programma di degustazioni enogastronomiche che vedrà protagonisti vignaioli, agriturismi e produttori della zona.

L’Associazione Albugnano 549, che riunisce 13 produttori dell’Albugnano Doc, presenterà dalle ore 19.00 alle ore 23.30, la propria selezione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche preparate con prodotti tipici del territorio.

INFO: tel. 348.4455959    –    eventi@albugnano549.it

COSTIGLIOLE D’ASTI (Asti) – Sabato 10 agosto. TRA LANGHE E MONFERRATO, CON I PRODUTTORI DELLA CANTINA COMUNALE DEI VINI DI COSTIGLIOLE. Aderisce anche quest’anno alla rete di Calici di Stelle il Comune di Costigliole d’Asti. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco e la Cantina Comunale dei Vini di Costigliole (cui afferiscono i produttori del territorio), l’Amministrazione realizza una bella iniziativa in Piazza Umberto I con cena "sotto le stelle" e accompagnamento musicale.

Per l’occasione, è in agenda e in fase di organizzazione, la visita alla Rocca di Costigliole, l’imponente e maestoso maniero di grande pregio, sia per le testimonianze artistiche che per le iniziative che lo animano. L’appuntamento è per il 10 agosto dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

INFO: tel. 0141.962210 – 0141.962211   affarigenerali@costigliole.it        

GHEMME (Novara) – Sabato 10 agosto. I NEBBIOLI DELL’ALTO PIEMONTE, A CASTELLO CANEVAGO. Il Comune di Ghemme, in collaborazione con l’Associazione Turistica ProLoco Ghemme, l’Associazione ATL Novara ed il Consorzio di Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte, organizza nella Notte di San Lorenzo una bellissima edizione di Calici di Stelle festeggiando così, con un altro importante evento, i 50 anni dal riconoscimento della Denominazione.

La serata prevede degustazioni di vini dell’Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti dalle Aziende del territorio. Ricco il programma anche di dibattito e collegamenti in diretta con altre Città del Vino, nonchè di animazione. Tutta l’iniziativa si svolge dalle ore 20.00 alle ore 24.00 presso il Castello Canevago ed è ad ingresso libero. Per raggiungere il Castello sarà disponibile gratuitamente il servizio predisposto dei pulmini, con partenza dalle ore 20.15. 

INFO: tel. 0163.840101 (interno 3)   p.mattioli@comune.ghemme.novara.it  –  www.comune.ghemme.novara.it

BAROLO (Cuneo) – 10 agosto. GRANDE FESTA PRESSO IL MUSEO DEL VINO, ENOTECA REGIONALE DEL BAROLO. Preziosa degustazione commentata di oltre 100 Barolo Docg 2015 dei produttori che partecipano all’edizione 2019 di Calici di Stelle. E’ questo quello che aspetta i visitatori che partecipano alla Notte di San Lorenzo presso l’Enoteca Regionale del Barolo dalle ore 20.30 alle ore 23.30. Un ricchissimo programma fatto di abbinamenti con la gastronomia tipica e visite al Museo del Vino WiMu aperto dalle ore 20.30 alle ore 24.00 (chiusura della biglietteria alle 23.00). In cima alla terrazza, invece, ammirando il panorama, saranno serviti calici di Moscato e di vino bianco, fermo e secco, nato da uve autoctone, il tutto in collaborazione con l’Associazione "Aroma di un territorio". I telescopi e gli esperti dell’Osservatorio di Pino Torinese garantiranno una osservazione professionale della volta celeste. E infine, in Piazza, un grande albero a cui "appendere" i desideri; una bellissima idea per celebrare una serata davvero speciale.

INFO: tel. 339.7318100 – 0173.56277  –  info@enotecadelbarolo.it

BRUSNENGO (Biella) – Sabato 10 agosto. IN PIAZZA, ALLA SCOPERTA DEI VINI DOC BRAMATERRA E COSTE DELLA SESIA. Gli assaggi di panissa, l’osservazione delle stelle e la musica accompagnano il percorso di degustazione dei vini Doc Bramaterra e Coste della Sesia dalle ore 19,30 alle ore 24,00 in Piazza Matteotti.

INFO: tel. 015985411 brusnengo@ptb.provincia.biella.it anag.brusnengo@ptb.provincia.biella.it – www.comune.brusnengo.it

MONLEALE (Alessandria) – Sabato 10 agosto. BRINDISI CON FUOCHI D’ARTIFICIO PRESSO IL BALCONE PANORAMICO DI MONLEALE. Nella suggestiva cornice del borgo di Monleale, si rinnova ogni anno con maggiore successo Calici di Stelle. L’appuntamento è in Piazza Capsoni dalle ore 20.00 di sabato 10 alle ore 02.00 del giorno successivo con la degustazione dell’eccellenza enogastronomica locale ed i fuochi d’artificio.

INFO: tel. 3332363517 – monleale@libero.it  –  www.comune.monleale.al.it

CALAMANDRANA (Asti) – Sabato 10 agosto. IL FESTIVAL DI SATIRA POP “TUCO” INCONTRA I PRODUTTORI DELLA BOTTEGA DEL VINO DI CALAMANDRANA. Caratterizza il ritorno di Calici di Stelle a Calamandrana un appuntamento unico nel suo genere, organizzato dall’Amministrazione comunale con il coinvolgimento del Festival di Satira Pop “Tuco”. L’appuntamento è presso il centro storico di Calamandrana alta con la degustazione dei vini, gli assaggi gastronomici e lo spettacolo in agenda dalle ore 20.00 alle ore 24.00.     

INFO: tel. 347.4655043 –  asinari.c@gmail.com

COCCONATO (Asti) – Venerdì 9 agosto. CENA SOTTO LE STELLE. E’ in fase di organizzazione per venerdì 9 agosto, da parte dell’Amministrazione comunale di Cocconato, la cena di Calici di Stelle: "Cena sotto le stelle" con accompagnamento musicale ed abbinamento dei piatti proposti ai vini di sette produttori di Cocconato. L’appuntamento è in Piazza Cavour dalle ore 20.00 alle ore 02.00 del giorno successivo.

INFO: tel. 0141.907007 – amministrativo@cocconato.info

FRIULI

BUTTRIO (Udine) – Venerdì 9 agosto. DEGUSTAZIONI E VISITE GUIDATE NELLA SUGGESTIVA VILLA DI TOPPO FLORIO. Nella splendida cornice di Villa di Toppo Florio, Buttrio offre venerdì 9 agosto, dalle ore 19.30 alle ore 24.00, un assaggio dei suoi migliori prodotti enologici. Durante la serata, arricchita da visite guidate al Museo della Civiltà del Vino, non mancherà l’accompagnamento musicale e, per i più piccoli, l’appuntamento con l’ "Ora del Racconto sotto le stelle" a cura della Compagnia dei libri della Biblioteca Comunale.

INFO: tel. 0432.636114 (Ufficio Cultura) – 0432.673511 (ProLoco Buri) –  cultura@comune.buttrio.ud.it

DUINO AURISINA (Trieste) – Venerdì 9 e Sabato 10 agosto. BRINDISI DALLA BAIA DI SISTIANA, NEL CUORE DEL CARSO. Grazie alla  collaborazione tra il Comune di Duino Aurisina e la ProLoco Mitreo, si svolgerà, nelle due serate di venerdì 9 e sabato 10 agosto, una bella mostra mercato dei prodotti vinicoli del Carso, della Provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso Sloveno. Le degustazioni saranno guidate dai sommelier, che spiegheranno ai partecipanti le caratteristiche dei noti vini offerti dai produttori. Gli assaggi saranno abilmente accompagnati da portate "finger food". Oltre ai produttori di vino, prenderanno parte all’evento anche i produttori locali di olio e formaggi. Le due serate inizieranno alle ore 19.00 e si concluderanno alle ore 00.30 e saranno entrambe piacevolmente allietate dalla musica.

INFO: tel. 348.5166126  –  prolocoaurisiana@libero.it

GRADISCA D’ISONZO (Gorizia) – Sabato 10 agosto. CONCERTO A PALAZZO TORRIANI. Nella bella corte "Padre Marco d’Aviano", presso Palazzo Torriani di Gradisca d’Isonzo, si svolge, alle ore 21.00 del 10 di agosto, una preziosa iniziativa musicale in collaborazione con l’Associazione musicale culturale "Arcadia", ovvero il "Concerto nella serata delle Stelle cadenti". Fa da sfondo al programma musicale, già dalle ore 19.30, quello enogastronomico con la collaborazione delle Cantine locali, con la presenza degli Stand e con la possibilità di degustare vini e prodotti gastronomici del territorio.

INFO: tel. 0481.967911   –   www.comune.gradisca.go.it

LATISANA (Udine) – Giovedì 8 agosto. ALLA SCOPERTA DELLA DOC FRIULI LATISANA, IN PASSEGGIATA NEL PARCO GASPARI A POCHI PASSI DAL FIUME TAGLIAMENTO. Calici di Stelle è tra le manifestazioni più attese dell’estate nella città di Latisana. L’evento è pensato per essere un suggestivo incontro tra le proposte culinarie tipicamente friuliane e le degustazioni dei migliori vini offerti dalle Aziende vitivinicole della zona nell’incantevole scenario del Parco Gaspari, ad un passo dal fiume Tagliamento. Le luci soffuse e la musica accompagnano, dalle ore 20.00 dell’8 agosto, i banchi di assaggio e le degustazioni offerte dalle aziende della DOC Friuli Latisana e dai ristoranti del territorio. Un gioco di luci creerà un’atmosfera particolare e suggestiva: la natura del Parco, la suggestiva passeggiata che incornicia il corso del fiume Tagliamento a pochi passi e la musica renderanno ancor più magica la serata. Le stelle, faranno il resto!

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al giorno successivo.

INFO: tel. 0431.521550  –  info@prolatisana.it  turismo@prolatisana.it

PREPOTTO (Udine) – Sabato 3 agosto. SUL PONTE DELLO SCHIOPPETTINO, CON LA BIBOLLA GIALLA E LO SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO. Bellissima iniziativa quella in preparazione sul Ponte dello Schioppettino dove, con l’occasione di Calici di Stelle, si incontrano i Comuni limitrofi di Prepotto e Dolegna del Collio, con degustazione dei vini rappresentativi delle due località, in primis Schioppettino di Prepotto e Ribollla Gialla. Con l’occasione, ci saranno particolari esperienze gastronomiche con i maestri del gusto locali. Un concerto per archi e solisti della scuola di perfezionamento internazionale di musica Ass.ne Gaggia di Cividale del Friuli accompagnerà la serata. L’appuntamento è, sul Ponte, dalle ore 19.30 a notte inoltrata!

INFO: tel. 333.7704167 – sindaco@comune.prepotto.ud.it  

PREMARIACCO (Udine) – Lunedì 5 agosto. DEGUSTANDO A VILLA ROCCA BERNARDA. Si rinnova con successo la serata di Calici di Stelle nei giardini della Villa Rocca Bernarda ad Ipplis di Premariacco, dedicata tutta alla degustazione di vini della zona, e non, nonchè alla degustazione di piatti tipici locali. Il programma curato dall’Amministrazione comunale è allietato da intrattenimenti musicali.

INFO: tel. 346.2790793 –  elenaosgnach@gmail.com

BERTIOLO (Udine) – Sabato 10 agosto. DEGUSTAZIONE DI VINI FRIULANI E PREMIO "STELIS DI CHENTI". Bella serata quella dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali in occasione della Notte di San Lorenzo. In degustazione, dalle ore 19.30 alle ore 23.30, finger food preparati con le varie specialità gastronomiche della zona da abbinare ad una rosa di vini provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e da degustare apprezzando la musica dal vivo in accompagnamento alla serata. La manifestazione sarà caratterizzata dalla consegna del riconoscimento "Stelis di Chenti", premio nato per portare a conoscenza la comunità di coloro che collaborano con le varie Associazioni del territorio. 

INFO: tel. 370.3619848 – info@bertiolo.com

TORREANO (Udine) – Giovedì 8 agosto. PRESSO IL PARCO DELLO SCALPELLINO. L’Amministrazione comunale di Torreano conferma una nuova edizione di Calici di Stelle presso il "Parco dello Scalpellino" di Torreano (in caso di maltempo presso il Centro Civico polifunzionale "Sorelle Perini" di Torreano). In occasione della manifestazione, le Cantine vitivinicole aderenti presenteranno degustazioni di vini locali e non. In accompagnamento, le attività commerciali del territorio organizzeranno degustazioni di piatti tipici con l’obiettivo di promuovere la cultura delle produzioni gastronomiche locali.

INFO: tel. 333.6374630 – germanomonutti@gmail.com

CORNO DI ROSAZZO (Udine) – Venerdì 2 agosto. GLI AUTOCTONI DEL FRIULI SUL 46° PARALLELO. Si tiene a Villa Nachini Tabassi l’edizione 2019 di Calici di Stelle, organizzata dal Comune di Corno di Rosazzo dalle ore 19.30 alle ore 24.00 di venerdì 2 agosto. Il tema della serata è "Gli autoctoni del Friuli sul 46° Parallelo"; particolari e studiati gli abbinamenti, come l’aperitivo Nonino – dove gli ingredienti del territorio incontreranno la Ribolla Gialla e si fonderanno in un cocktail di benvenuto esclusivo – come la particolare cena in cui ogni piatto è abbinato ad un distillato selezionato dall’Associazione ANAG, come le degustazioni a cura del Gruppo Viticoltori di Corno di Rosazzo. Durante la serata verranno quindi degustati bianchi e rossi autoctoni in abbinamento ai prodotti tipici presentati dalle osterie, dagli agriturismi e dalle trattorie del territorio, accompagnati dai vini dei Colli Orientali del Friuli. Saranno inoltre esposte le opere degli artigiani del legno. Ad accompagnare la ricca serata le note del duo Gushi Raffunk. 

INFO: tel. 0432.753568 – info@colli-orientali.com

CASARSA DELLA DELIZIA (Pordenone) – Venerdì 2 agosto. REVELATION GOSPEL PRJECT IN CONCERTO. Presso Cortina di Santa Croce (Area verde Biblioteca Civica), in Via XI Febbraio, si tiene, in occasione di Calici di Stelle, il Concerto del Revelation Gospel Prject, progetto corale di musica Gospel nato a Casarsa della Delizia, sulla scia della passione per la vocalità corale e per la musica di tradizione afro-americana. L’evento, a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Casarsa della Delizia, è diretto da Francesca Ziroldo e vede al pianoforte Nicola Milan ed alla batteria Simone Gerardo. Accompagna il programma musicale in agenda venerdì 2 agosto alle ore 21.15, la degustazione dei vini della Selezione Spumanti Filari di Bolle 2019.

INFO: tel. 0434.871031 – segreteria@procasarsa.org 

CAPRIVA DEL FRIULI (Gorizia) – Sabato 3 agosto. CONCERTO E DEGUSTAZIONI PRESSO IL CASTELLO VILLA RUSSIZ. Si tiene Sabato 3 agosto a Capriva del Friuli una bella edizione di Calici di Stelle dedicata alla musica ed alla conoscenza dei migliori prodotti enologici del territorio. L’appuntamento è alle ore 19.30 fino alle ore 24.00 con il concerto presso il Mausoleo Conte de La Tour Villa Russiz e la proiezione del film documentario Freevoices Argentina 2019.

INFO: proloco.capriva@gmail.com

AQUILEIA (Udine) – Domenica 11 agosto e Lunedì 12 agosto. NELLA CITTA’ PATRIMONIO UNESCO: ESPERIENZE GUSTATIVE ALL’INSEGNA DEI SAPORI DELL’AGRO AQUILEIESE. In una cornice ricca di fascino e di storia quale quella di Piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale di Aquileia, il vino del territorio vive due giorni da protagonista accompagnato dalle degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese. Domenica 11 e lunedì 12 agosto l’appuntamento nella Città Patrimonio dell’UNESCO è dalle ore 19.30 alle ore 24.00 circa, dove saranno allestiti i Banchi degustazione dedicati alle 17 Aziende del territorio e non solo: Borgo Claudius, Cà Bolani, Cà di Volpe, Cantina Puntin, Castello di Rubbia, Donda, Elio Vini, Foffani, La Corta di Calligaris Denis, Mulino delle Tolle, Obiz, Ritter de Zahony, Segreta, Tarlao, terre di Palazzatto, Valpanera, Vini Ballaminut e Vini Brojli. I vini proposti saranno in degustazione accompagnati dalle succulente proposte gastronomiche di ristoranti e produttori dell’Agro Aquileiese.

Non manca, per l’occasione, l’accompagnamento musicale con concerti in piazza, spettacoli ed interessanti percorsi esperenziali alla scoperta della eredità culturale di Aquileia, veri e propri Night Tours che toccheranno il Museo Archeologico Nazionale, aperto eccezionalmente anche il lunedì, il Sepolcreto Romano, la Domus ed il Palazzo Episcopale, siti aperti in notturna esclusivamente per l’evento grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia ed il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.

INFO: tel. 0431.916904 – cultura@comune.aquileia.ud.it  

TRIVIGNANO UDINESE (Udine) – Sabato 10 agosto. BRINDANDO, CON IL GIRO CICLISTICO INTERNAZIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Si svolge a Trivignano Udinese una particolare edizione di Calici di Stelle. L’occasione è fornita dalla "Tappa Cronometro" del 46° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia e dal concerto "Percoto Canta in Tour", entrambi con tappa a Claviano di Trivignano Udinese. L’appuntamento con il Giro Ciclistico è alle ore 16.00, mentre l’esibizione di "Percoto Canta in Tour" è prevista alle ore 18.30. Queste iniziative sono accompagnate dalla presenza degli stand enogastronomici dalle ore 16.00 alle ore 21.30.

INFO: tel. 0432.999002 – protocollo@com-trivignano-udinese.regione.fvg.it

DUINO AURISINA (Trieste) – Venerdì 9 agosto e Sabato 10 agosto. NELLA BAIA DI SISTIANA: BANCHI D’ASSAGGIO DI VINI DEL CARSO, DEL COLLIO GORIZIANO E DEL CARSO SLOVENO. Preziosa l’iniziativa che è in corso di preparazione a Duino Aurisina: nella Notte di San Lorenzo, a Sistiana, si svolgerà una mostra mercato dei prodotti vinicoli locali del Carso, della Provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso Sloveno. Le degustazioni saranno guidate da sommelier che spiegheranno al pubblico le note caratteristiche dei vini offerti; gli assaggi saranno accompagnati da portate "finger food". Oltre ai produttori di vino prendereanno parte all’evento anche i produttori locali di olio e formaggi. La serata sarà allietata dalla musica. L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Mitreo.

INFO: tel. 348.5166126 – prolocoaurisina@libero.it

SEQUALS (Pordenone) – Sabato 10 agosto. CONCERTO A VILLA SAVORGNAN. E’ in preparazione una bella iniziativa nella frazione di Lestans di Sequals, a Villa Savorgnan. Il programma ruota intorno al concerto "La Bella e l’Arpista", concerto in duo per arpa, voce, violino e liuti.

L’appuntamento con le degustazioni e la musica è dalle ore 20.30 alle ore 23.30.

INFO: tel. 339.6203018

SAN GIORGIO DELLA RINCHINVELDA (Pordenone) – giovedì 8 agosto. BIBLIOTECA DEL VINO: LE VARIE INIZIATIVE ED "IL VINO RITORNA ALLE SUE RADICI". Ritorna Calici di Stelle a San Giorgio della Rinchinvelda. La location scelta dall’Amministrazione comunale per l’occasione è la Biblioteca del Vino situata a Rauscedo, in Via Udine 21.

Due i momenti rilevanti della serata, il primo alle ore 20.00, con l’inaugurazione della Mostra relativa la 47° Edizione della Pordenone Pedala ed il secondo, alle ore 20.45, con il concerto "Night and Swing Quartet", intervallati dalle "Incursioni letterarie" intorno al vino, alle stelle ed al ciclismo, di Alessandro Venier e Stefania Carlotta Del Bianco. Durante la serata sarà possibile degustare una rosa di vini delle cantine del territorio (ed in particolare del progetto "Il Vino Ritorna alle Sue Radici") con una selezione di prodotti italiani e non ottenuti per il tramite delle barbatelle di Rauscedo.

INFO: tel. 337.1032283 – leradicidelvino@gmail.com

DOLEGNA DEL COLLIO (Gorizia) Sabato 3 agosto. SUL PONTE DELLO SCHIOPPETTINO, CON LA BIBOLLA GIALLA E LO SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO. Bellissima iniziativa quella in preparazione sul Ponte dello Schioppettino dove, con l’occasione di Calici di Stelle, si incontrano i Comuni limitrofi di Prepotto e Dolegna del Collio, con degustazione dei vini rappresentativi delle due località, in primis Schioppettino di Prepotto e Ribollla Gialla. Con l’occasione, ci saranno particolari esperienze gastronomiche con i maestri del gusto locali. Un concerto per archi e solisti della scuola di perfezionamento internazionale di musica Ass.ne Gaggia di Cividale del Friuli accompagnerà la serata. L’appuntamento è, sul Ponte, dal pomeriggio a notte inoltrata!

VENETO

CORTINA D’AMPEZZO (Belluno) – Sabato 10 agosto 2019.  BRINDISI FRA LE DOLOMITI. L’appuntamento è fra i più attesi della stagione estiva nella città simbolo delle Dolomiti, nell’affascinante e suggestiva terrazza dell’Hotel De la Poste. Anche quest’anno torna la speciale collaborazione con la Mostra Internazionale Gelato Longarone Fiere, che darà vita a degustazioni particolarmente interessanti. Dalle ore 17.00 alle ore 21.00 degustazione di più di 100 etichette di vino provenienti da tutta Italia abbinate a piatti tipici, presso la terrazza dell’Hotel De la Poste, in Corso Italia. Dalle ore 21.00 il programma prosegue con la cena "Calici di Stelle", per la quale occorre la prenotazione.

INFO: tel. 347.4447717  – info@veneziaeventi.com  – www.veneziaeventi.com

CONEGLIANO (Treviso) – Venerdì 2 e Sabato 3 agosto. DEGUSTAZIONI E MUSICA AL CASTELLO DI CONEGLIANO. Nella splendida cornice del Castello di Conegliano, venerdì 2 e sabato 3 agosto, è in programma una bellissima edizione di Calici di Stelle. Durante le due serate vengono proposte al pubblico degustazioni di vini e di prodotti tipici, con la presentaizone diretta delle Aziende del territorio.

La serata si apre alle ore 20.00 e si conclude alle ore 24.00, con il coordinamento e l’organizzazione dall’Amministrazione comunale di Conegliano e dall’Associazione Cavalieri dell’Etere Protezione Civile Onlus.

INFO: Assessorato al Turismo tel. 0438.413330  –  Informacittà Informagiovani "C.Pavesi" tel. 0438.413319 –  Associazione Cavalieri dell’Etere Protezione Civile Onlus: tel. 346.5901641 – 349.6809800

VALDOBBIADENE (Treviso) – Lunedì 5 agosto. A VILLA CEDRI, CON IL CONSORZIO DI VALDOBBIADENE E I RISTORATORI DELLA CITTA’. L’Amministrazione comunale di Valdobbiadene promuove la 15° edizione di Calici di Stelle in programma per Lunedì 5 agosto dalle ore 19.30 alle ore 24.00. Come di consueto, la bella iniziativa è organizzata dal Consorzio di Valdobbiadene nella storica Villa dei Cedri.

L’evento si svolge in parte presso l’Enoteca della Villa, dove i sommelier proporranno agli ospiti la Docg delle cantine locali, ed in parte in maniera più informale, presso il parco adiacente. Per l’occasione, infatti, i partecipanti all’iniziativa, potranno usufruire del bel giardino limitrofo per osservare le stelle e gustare i piatti dei ristoratori locali. Nel corso della serata è previsto intrattenimento musicale ed animazione per bambini.

INFO: tel. 0423.976975 – info@valdobbiadene.com  www.valdobbiadene.com 

ARQUA’ PETRARCA (Padova) – Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 agosto. KERMESSE DEI GRANDI VINI EUGANEI. Arquà Petrarca, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ospiterà anche quest’anno la manifestazione Calici di Stelle lungo le vie del magico centro storico.

La Strada del Vino dei Colli Euganei in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Arquà, il Consorzio Vini Colli Euganei e la ProLoco di Arquà, accoglieranno il tradizionale appuntamento con le degustazioni dei vini DOC, DOCG e dei prodotti gastronomici dei Colli Euganei. Anche quest’anno il borgo ospiterà i visitatori in una tre giorni (venerdì 9, sabato 10 e domenica 11) che si apre alle ore 19.00 e si conclude alle ore 24.00 di ciascuna sera. Il vino, l’olio ed il cibo saranno i protagonisti di questa edizione, insieme alle eccellenze artigianali del territorio. Particolare attenzione, nell’edizione 2019, verrà data alla DOC Colli Euganei nel cinquantesimo del suo anniversario, nonchè alle produzioni biologiche.

Impreziosiscono il programma le visite alla Casa del Petrarca, la musica dal vivo, l’osservazione astronomica e le degustazioni guidate da sommelier e produttori.

INFO: tel. 331.9924777  –   info@stradadelvinocollieuganei.it  www.arquapetrarca.com

GORGO AL MONTICANO (Treviso) – Giovedì 1 agosto. DEGUSTAZIONE A VILLA FOSCARINI CORNARO. Degustazione aperta dalle ore 19,30 alle ore 24,00 di vini delle migliori cantine del territorio accompagnati da prodotti tipici locali nella accogliente location di Villa Foscarini Cornaro, elegante ed imponente villa veneta immersa nel verde del Comune di Gorgo al Monticano in Via Palazzi 10.
INFO: tel. 3357596706 – segreteria@comune.gorgoalmonticano.tv.it – www.villafoscarini.com

BREGANZE (Vicenza) – Venerdì 9 agosto. NEL CUORE DELLA PEDEMONTANA VICENTINA. Anche per la quarta edizione Breganzese, l’evento Calici di Stelle si svolgerà nella bellissima Piazza Mazzini dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

Nel cuore della Pedemontana Vicentina, la sera del 9 agosto, quindici Cantine del Consorzio di Tutela Vini Doc Breganze faranno conoscere i meravigliosi vini di quest’area collinare. Protagonista il Vespaiolo, vitigno autoctono, con cui si produce anche il Torcolato, vino passito il cui nome nasce dalla tradizione di annodare e torcere i grappoli. In accompagnamento, musica e assaggi di piatti della tradizione gastronomica locale come il famoso “torresan”, piccione di torre, e lo spiedo misto.
INFO: tel. 0445869300 – assessori@comune.breganze.vi.it www.comune.breganze.vi.it

FARRA DI SOLIGO (Treviso) – Giovedì 1, Venerdì 2 e Sabato 3 agosto. “DALLA CIMA AL FONDO”. Il Comune di Farra di Soligo e l’Associazione “Vivi Le Rive” organizzano , all’interno della kermesse “Calici di Stelle”, l’evento “Dalla Cima al Fondo” dedicato alla promozione di quelle che definiscono le “due interpretazioni del nostro territorio”, un viaggio nel tempo e nel gusto tra l’antico sapore del vino “col fondo” prodotto con la tradizionale rifermentazione in bottiglia e il moderno Conegliano – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG prodotto in autoclave. Il tutto si svolgerà presso il Colle di San Gallo dalle ore 19.30 alle 24.00.
INFO: tel. 347.9063622 393.8967316 – info@vivilerive.it – www.vivilerive.it

ANNONE VENETO (Venezia) – Venerdì 9 agosto. NOTTE DI VINO E NOTTE DI STELLE. Una serata di degustazioni enogastronomiche accompagnate, dalle ore 20.30 alle ore 24.00, dalla musica di "Silvia Smaniotto e la sua band".

INFO: tel. 349.1472106  –  prolocoannoneveneto@libero.it

BARBARANO MOSSANO (Vicenza) – Sabato 10 agosto. BRINDISI E MUSICA NEL CUORE DEI COLLI BERICI. Grazie all’organizzazione della ProLoco, il Comune di Barbarano Mossano, nato dalla fusione di Barbarano Vicentino e Mossano, inaugura in Piazza Roma a Barbarano, una nuova edizione di Calici di Stelle. Alle ore 19.00 prende il via l’esposizione dei vini del territorio e la possibilità di degustarli insieme ai piatti ed ai prodotti tipici locali. Per l’occasione, è prevista l’iniziatica "4 passi verso le stelle", fatta di percorsi guidati ed osservazione delle stelle in collaborazione con il Gruppo Astrofili Vicentini "G.Abetti", nonchè dell’uscita astronomica guidata con tappa finale in vigneto, dove saranno disponibili telescopi professionali (partenze presso il gazebo dell’Ufficio turistico in Via IV Novembre ore 21.00, 22.00, 23.00). La musica dal vivo accompagna piacevolmente i visitatori fino alle ore 24.00 in Palazzo Canonici, dove sarà possibile ammirare anche la Mostra avente ad oggetto la conquista della luna, una bella Esposizione per celebrare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Al tempo stesso sarà possibile ammirare "Gioielli in Vigna", mostra fotografica a cura di Claudio Portinari la cui inaugurazione è prevista alle ore 18.00, per la quale viene garantito dagli organizzatori l’ingresso libero.

INFO: tel. 0444.788320  –  etoninello@comune.barbaranomossano.vi.it

COLOGNOLA AI COLLI (Verona) – Venerdì 9 agosto. NELLA VALLE DEI CILIEGI, A DUE PASSI DAL CASTELLO DI SOAVE. Prende il via da quest’anno Calici di Stelle a cura dell’Associazione Strada del Vino Soave. La location di svolgimento dell’iniziativa è a Colognola ai Colli, nella bellissima valle dei ciliegi, in un ambiente integro e legato alle tradizioni, dove l’Azienda Vicentini Agostino conduce la propria attività. E se l’immagine del melograno (emblema dell’azienda) rappresenta un simbolo propizio, lo si può ben vedere dal successo raggiunto in breve tempo dall’azienda, che ha ottenuto buoni livelli produttivi e qualitativi. Con l’accoglienza riservata per la speciale serata, sarà possibile degustare i vini dell’azienda, fare assaggi di street food e apprezzare il piacevole intrattenimento musicale in programma.

INFO: tel. 045.7650539   –   vicentini@vinivicentini.com  www.stradadelvinosoeave.com

SUSEGANA (Treviso) – Sabato 3 agosto. DEGUSTAZIONI IN PIAZZA E MUSICA DAL VIVO. Al via la XII edizione di Calici di Stelle in agenda sotto i migliori auspici per l’ampia partecipazione di visitatori e produttori nelle scorse edizioni. L’appuntamento è per Sabato 3 agosto dalle ore 20.00 alle ore 24.00 nella suggestiva cornice di Piazza Martiri della Libertà, alla presenza delle migliori produzioni enogastronomiche locali, accompagnate da piacevoli intrattenimenti musicali.    

INFO: tel. 0438.437440 – urbanistica@comune.susegana.tv.it

VAZZOLA (Treviso) – Sabato 10 agosto (in caso di maltempo sarà rinviata a Lunedì 12 agosto). UN "CARTELLO" DI COMUNI PER IL GRANDE EVENTO NELL’ANTICO BORGO MALANOTTE. Torna nella splendida cornice dell’Antico Borgo Malanotte, l’appuntamento con la manifestazione enogastronomica del territorio più attesa dell’estate, Calici di Stelle. La degustazione guidata dei migliori vini tipici della Marca Trevigiana, in primis il Prosecco Docg e l’autoctono Raboso Piave in tutte le sue sfaccettature, abbinata ad i prodotti gastronomici caratteristici del territorio della Marca, caratterizzeranno la Notte di San Lorenzo dalle ore 19.30 alle ore 24.00. Per l’occasione, sarà presentata al pubblico la proposta di una rosa di 50 Aziende a carattere territoriale e regionale. In Villa Dirce, si potrà partecipare alla degustazione guidata dai Sommelier della Fisar e dell’AIS dell’autoctono Raboso Piave Doc, sapientemente illustrato dalla "Confraternita del Raboso Piave". E’ possibile la prenotazione via sms al numero 329.0169387 o per email all’indirizzo calicidistellemalanotte@gmail.com.

INFO: tel. 329.0169387 – calicidistellemalanotte@gmail.com 

MONTEFORTE D’ALPONE (Verona) – Vanerdì 9 agosto e Sabato 10 agosto. CULTURA, TEATRO E PITTURA. L’enogastronomia incontra la cultura in occasione di Calici di Stelle a Monteforte D’Alpone. La bella serata in Piazza S. Venturi e nelle vie adiacenti del centro storico (Via Dante e Via Vittorio Veneto) con gli stand enogastronomici che presentano cucina tipica e degustazioni dei vini del territorio, incontra la musica, la rappresentazione teatrale presso il "Chiostro" del Palazzo Vescovile e la Mostra di pittura per le vie interessate dalla manifestazione. L’appuntamento è dalle ore 19.00 alle ore 24.00 nella due giorni di venerdì 9 e sabato 10 agosto.

INFO: tel. 339.6956102 – 3331900072 – info@prolocomonteforte.org – prolocomonteforte@gmail.com    

ASOLO (Treviso) – Sabato 10 agosto. BRINDANDO CON L’ASOLO PROSECCO DOCG. Quella offerta da Calici di Stelle è l’occasione per vivere la magica atmosfera del centro storico di Asolo, uno dei Borghi Più Belli d’Italia, nella Notte di San Lorenzo, degustando l’Asolo Prosecco DOCG e gli altri ottimi vini del territorio, abbinati ad assaggi di piatti locali dei ristoranti dell’Asolano. Per l’occasione, saranno presenti 16 produttori del Consorzio Vini Asolo e Montello, altrettanti ristoratori e la Confraternita Vini Asolo e Montello. A ciascun biglietto verrà consegnato un calice, una sacca portacalice ed il carnet con le degustazioni delle cantine e dei ristoratori. L’apertura delle casse è garantita presso la Fontanella Zen ed il Municipio dalle ore 20.00. L’appuntamento è quindi presso il centro storico di Asolo dalle ore 20.30 (prevendite presso www.asolo.it). 

INFO: tel. 0423.529046 (IAT Informazioni ed accoglienza turistica di Asolo) – iat@comune.asolo.tv.it

TRENTINO ALTO ADIGE

BOLZANO (Bozen) – Venerdì 9 agosto. LORENZINACHT CALICI DI STELLE. Ogni anno in occasione della Notte di San Lorenzo, Bolzano invita a trascorrere una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici della città. Il 9 agosto 2019, dalle ore 18.00 alle 24.00, cittadini e ospiti potranno assaggiare, lungo la suggestiva Via dei Portici, il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole. Il profondo legame del capoluogo con il vino è evidente: i vigneti penetrano nei quartieri e nel centro storico, ne disegnano i contorni, adornano come un giardino naturale i pendii e la conca di Bolzano. I filari e le pergole di venti cantine private e una sociale si estendono su oltre 500 ettari e creano un unico scenario al cospetto delle Dolomiti. Le oltre 200 famiglie di viticoltori preservano da numerose generazioni con competenza e sensibilità la produzione locale e le sue espressioni tipiche, fra le quali i due vini rossi per eccellenza: il Lagrein e il Santa Maddalena.
In Piazza Municipio, in occasione di calici di stelle, il Consorzio di Tutela S.Maddalena invita alla degustazione di vini di punta di S. Maddalena.

Anche quest’anno verrà allestito il St. Magdalener Bistro, dove si potranno assaporare i vini abbinati a specialità gastronomiche. In via dei Portici, invece, una ventina di produttori saranno a disposizione per svelare alcuni dei loro segreti e per presentare i loro vini. Calici di Stelle inizia alle 18.00 e continua fino alle ore 24.00 con le degustazioni presso gli stand dei produttori in via dei Portici. Calici di Stelle è organizzato dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con i produttori e con il patrocinio del Comune di Bolzano. La Cassa Rurale di Bolzano sostiene gli eventi del vino del 2019. INFO: info@bolzano-bozen.it – www.bolzano-bozen.it

ALDENO (Trento) – Venerdì 9 agosto. DEGUSTAZIONE IN PIAZZA. Aldeno organizza Calici di Stelle venerdì 9 agosto in piazza Cesare Battisti dalle ore 20,00 alle ore 24,00. In degustazione vini e prodotti tipici del territorio. INFO: 0461842523 – 0461842711 – segreteria@comune.aldeno.tn.it – www.comune.aldeno.tn.it

ISERA (Trento) – Venerdì 2 e Sabato 3 agosto. DUE GIORNI DI FESTA NELLA CITTA’ DEL MARZEMINO. Weekend di festa in Trentino venerdì 2 e sabato 3 agosto con una nuova edizione di Calici di Stelle a Isera, l’antico borgo caratterizzato per il suo vino e per l’accoglienza dei ristoranti tipici. Sono previsti da programma due spettacoli in piazza e l’apertura delle "osterie", sia in piazza che per le vie del centro storico, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, il tutto con la supervisione e cura delle Associazioni locali.

INFO: tel. 0464.487094  –   segreteria@comune.isera.tn.it  www.comune.isera.tn.it

MEZZOLOMBARDO (Trento) – Sabato 10 agosto. DEGUSTAZIONI DI TEROLDEGO, NEL VIGNETO DELLA PIANA ROTALIANA. Si svolge ogni anno a Mezzolombardo una ben riuscita edizione di Calici di Stelle, dedicata ad uno dei simboli dell’enologia trentina, il Teroldego, protagonista delle degustazioni delle 8 Cantine che partecipano all’evento (Barone de Cles, Fedrizzi Cipriano, Luigi Zanini, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina de Vigili, Foradori, Villa de  Varda, Redondèl).

La location è il bellissimo vigneto del Convento dei Frati Minori di Mezzolombardo. Sono di accompagnamento le degustazioni di prodotti tipici del territorio (in particolare i formaggi), la musica e l’osservazione delle stelle a cura degli astrofili di Rovereto. L’appuntamento, sul quale il Consorzio Turistico Piana Rotaliana Konisberg fornisce informazioni, è per la Notte di San Lorenzo, dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO: tel. 0461.1752525  info@pianarotaliana.it   

LIGURIA

ALBENGA (Savona) – Sabato 10 agosto. FESTA E BRINDISI SUL LUNGOMARE. Grande festa sul lungomare con la presenza dei produttori dei vini del territorio e dei sommelier per accompagnare le degustazioni negli  accostamenti con i prodotti tipici locali. Il tutto con buona musica dal vivo.

INFO: tel. 0182.5685216 – 0182.5685223  –  turismo@comune.albenga.sv.it

LOMBARDIA

SONDRIO – Sabato 10 agosto. A CASTELLO MASEGRA E PER LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO DI SONDRIO. Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con i rinomati vini di Valtellina, la buona musica e la degustazione di prodotti gastronomici locali.

Le vie e le piazze del centro storico di Sondrio, fra cui Corti di Scarpatetti, il Centro Le Volte oltre al Castello Masegra saranno l’invitante luogo di ritrovo per trascorrere una sereta all’insegna dei rinomati rossi di Valtellina, nonchè del gusto dei prodotti tipici della Provincia di Sondrio.
Presso il Castello Masegra sono previste visite guidate e degustazione di prodotti tipici e vini Sforzati. Quindi brindisi sotto le stelle, nella notte di San Lorenzo, con i grandi vini DOC e DOCG della Valtelina e menù a base di prodotti tipici valtellinesi nei ristoranti aderenti al programma di Calici di Stelle.

INFO: tel. 0342256320 – 0342256255 eventi@comune.sondrio.it

COLLI VERDI (Pavia) – Giovedì 8 agosto. NELL’OLTREPO’, FRA LE VALLI VERSA E SCUROPASSO. La prossima edizione di Calici di Stelle organizzata dal Comune di Colli Verdi (nuovo Comune nato dalla fusione tra i Comuni di Canevino, Ruino e Valverde) si svolge presso la frazione di Canevino, in Località Caseo.

Piccola perla dell’Oltrepò Pavese, arroccata sulla sommità dell’omonimo colle, spartiacque fra le Valli Versa e Scuropasso, la frazione Canevino è rinomata per la buona tavola, la mitezza del clima e gli ottimi vini. Quest’anno Colli Verdi, con Calici di stelle, ha voluto valorizzare l’intero territorio, sull’antica Via di San Colombano che collega Bobbio (Piacenza) a Pavia. Giovedì 8  agosto si terrà la degustazione dei prodotti tipici e dei rinomati vini bianchi e rossi delle aziende del territorio e del circondario, abbinati ad una risottata; il tutto accompagnato da musica dal vivo dalle ore 19.30 alle ore 24.00. 

INFO: TEL. 338.7868556  –  info@comune.colliverdi.pv.it

CIGOGNOLA (Pavia) – Sabato 10 agosto. NEL CUORE DELL’OLTREPO’ PAVESE. Ritorna Calici di Stelle a Cigognola, nella bellissima Piazza Castello.

Sono previste degustazioni dei vini prodotti dalle Aziende che circondano l’imponente Castello, abbinati a specialità gastronomiche locali, il tutto accompagnato da musica dal vivo. Il programma si apre alle ore 20.00 e si conclude alle ore 00.00.

INFO: tel. 0385.781258  –  info@comune.cigognola.pv.it  –  www.comune.cigognola.pv.it

CANNETO PAVESE (Pavia) – Sabato 10 agosto. DAL TRAMONTO ALL’ALBA. L’edizione 2019 di Calici di Stelle, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Canneto Pavese, si svolge presso il Parco comunale dove si potranno degustare i vini dei produttori locali in abbinamento a salumi tipici del territorio, un assaggio di risotto e per finire il gelato. Il tutto accompagnato da musica dal vino. E proprio dal balcone naturale da cui si gode visione della pianura sottostante, si potranno osservare le stelle della Notte di San Lorenzo. L’appuntamento è dal tramonto all’alba!

INFO: tel. 0385.88021 – 333.1667171 – 338.1043501 – comune.comune@cannetopavese.pv.it  

MONTALTO PAVESE (Pavia) – Sabato 10 agosto. PRESSO LO SPETTACOLARE BELVEDERE "COSTA DEL VENTO". Siamo in uno dei paesi più suggestivi e conosciuti dell’Oltrepò Pavese, nell’incantevole cornice della "Costa del Vento", in località Belvedere, completamente circondati dalla natura, dalle luci della pianura e dalla possibilità di osservare nitidamente le stelle. E proprio qui, dal caratteristico balcone panoramico, in occasione della Notte di San Lorenzo, sarà possibile degustare i migliori vini di Montalto Pavese, in particolare gli spumanti ed il Riesling, per il tramite delle presentazioni a cura degli stessi produttori presenti per l’occasione. Ad accompagnare i vini, ci saranno le migliori produzioni tipiche locali, in particolare salumi e prodotti da forno. Ad allietare la serata ci penserà poi la buona musica.

INFO: tel. 0383.870121 – 333.4904098  – uffici@comune.montaltopavese.pv.it  

EMILIA – ROMAGNA

CASTELVETRO DI MODENA (Modena) – Mercoledì 7 e Sabato 10 agosto. NELLA TERRA DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA: STREET FOOD, MOSTRE TEMATICHE ED OSSERVAZIONE GUIDATA DELLE STELLE. Dopo il successo straordinario delle passate edizioni, il Comune di Castelvetro di Modena ripropone Calici di Stelle in modalità itinerante, per vivere il borgo dedito alla produzione di Lambrusco in ogni suo angolo segreto. In tutto il centro storico, le cantine vitivinicole del territorio, presenteranno il meglio delle proprie produzioni mentre i ristoratori proporranno specialità locali in versione street food. Nella notte magica del 10 agosto, il borgo si trasformerà in un ideale cielo stellato; la città di Castelvetro sarà infatti suddivisa in zone ispirate alle costellazioni dove il visitatore potrà gioire del piacere di un buon calice e gustare piatti interessanti, tra melodie piacevoli e suggestive.

Ad arricchire la serata, mostre tematiche ed osservazione delle stelle nell’affascinante Piazza della Dama che, anche quest’anno, si trasformerà in un suggestivo "osservatorio" dove Pierluigi Giacobazzi, noto astrofotografo e divulgatore scientifico modenese, guiderà l’esplorazione della volta celeste.

A partire dalle ore 20.00, sarà possibile partecipare usufruendo di due diverse soluzioni, il "Kit degustazione vini" per l’assaggio dei vini delle Aziende vitivinicole aderenti ed il "Kit percorso enogastronomico" per la degustazione dei vini in abbinamento a specialità gastronomiche locali.

I festeggiamenti della Notte di San Lorenzo hanno, come "anteprima" sul territorio, la bella iniziativa di mercoledì 7 agosto: "Calici di Stelle in tour". Dalle ore 20.30 alle ore 23.00, è in programma la passeggiata guidata sotto le stelle, tra le colline del Lambrusco Grasparossa, con aperitivo e visita all’Azienda Agricola Vitivinicola Tenuta Pederzana (www.tenutapederzana.it) e, a seguire, con osservazione della volta celeste in compagnia di Pierluigi Giacobazzi.

INFO: tel. 059.758880   –  info@visitcastelvetro.it  www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it    

CASTELL’ARQUATO (Piacenza) – Sabato 10 agosto. TREKKING DEL VINO E VISITA NOTTURNA ALLA ROCCA VISCONTEA. Merita una visita Calici di Stelle a Castell’Arquato per il ricco programma di attività, fra cui il trekking del vino, lo street food, l’animazione e le degustazioni sia presso l’Enoteca Comunale sia presso la Piazza principale del paese, Piazza Municipio, dalle 19.00 alle ore 00.00.

Ma soprattutto merita una visita per l’apertura straordinaria della Rocca Viscontea che domina la Val d’Arda. La Rocca sarà infatti eccezionalmente aperta in orario serale dalle ore 20.30 alle ore 23.30 e sarà possibile salire sul terrazzo panoramico per ammirare ancor meglio le stelle. Le visite notturne alla Rocca, per Calici di Stelle, sono libere.

INFO: tel. 0523.803215 (IAT Castell’Arquato) – iatcastellarquato@gmail.com

FONTANELICE (Bologna) – Sabato 10 agosto. SULLA TORRE CAMPANARIA AD AMMIRARE LE STELLE CON L’ASSOCIAZIONE ASTROFILI IMOLESI. Lungo i vicoli e le piazze del centro storico di Fontalelice si snoda un bel percorso enogastronomico che coinvolge cantine e produttori locali. Il visitatore, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, con l’acquisto del calice che resterà gradito ricordo della serata,  può assaggiare vini e prelibatezza culinarie, allietato malla musica dal vino; ma anche ammirare la Mostra di pittura sul territorio ed i vecchi mestieri locali , allestita nella sala dell’Archivio Museo Mengoni, nonchè visitare la torre campanaria dell’ex palazzo pubblico ed ammirare le stelle con l’aiuto dell’Associazione Astrofili Imolesi. 

INFO: tel. 0542.92566  –   urp@comune.fontanelice.bo.it  –  www.comune.fontanelice.bo.it

PIANELLO VAL TIDONE (Piacenza) – Mercoledì 7 agosto. DEGUSTANDO CON L’ASSOCIAZIONE PIANELLO FRIZZANTE. L’Associazione Pianello Frizzante organizza, a Pianello Val Tidone, in Piazza Umberto I, la degustazione dei vini delle 15 cantine vitivinicole del territorio. Durante la serata verranno serviti vari piatti da abbinare ai vini in degustazione, il tutto con un piacevole accompagnamento musicale.

INFO: tel. 0523.994105  –   segreteria@comunepianellovaltidone.it

VALSAMOGGIA (Bologna) – Sabato 10 agosto. BRINDISI FRA I COLLI BOLOGNESI, NEL BORGO  FORTIFICATO DI CASTELLO DI SERRAVALLE. Un brindisi immersi nel fascino medievale del borgo fortificato di Castello di Serravalle. E’ questo quello che aspetta i visitatori che parteciperanno prima alla passeggiata in programma per le ore 19.00 e poi alle degustazioni che si svolgeranno dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

Occasione unica per venire a conoscenza dei vigneti della Collina Bolognese e dei 7 vini a Denominazione presenti in degustazione. Il tutto abbinato ad un piacevole accompagnamento musicale. Tema della serata, le epoche storiche che hanno maggiormente caratterizzato e lasciato un segno in questo territorio.

INFO: tel. 333.4124915   terredijacopino.segreteria@gmail.com

ZIANO PIACENTINO (Piacenza) – Sabato 10 agosto. TRA LE COLLINE DELLA VAL TIDONE, BRINDISI AL CASTELLO DI SEMINO’. Immerso nelle suggestive colline della Val Tidone, il Castello di Seminò ospita la manifestazione Calici di Stelle, anche quest’anno a cura della ProLoco di Ziano Piacentino. A partire dalle ore 20.00 fino alle ore 24.00, il programma delle degustazioni sarà accompagnato da intrattenimento musicale e street food.

INFO: tel. 338.2925884 –  335.6403120  elettorale@comune.ziano.pc.it

MONTE SAN PIETRO (Bologna) – Sabato 10 agosto. OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI. Presso il campo sportivo di Montepastore si tiene una nuova edizione di Calici di Stelle a Monte San Pietro. Il programma per la serata della Notte di San Lorenzo prende avvio alle ore 21.00 e si conclude alle ore 24.00. E’ prevista, per l’occasione, oltre alla collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, l’osservazione guidata delle stelle con la collaborazione dell’Associazione Astrofili Bolognesi.  

INFO: tel. 349.3471199 – prolocomsp@gmail.com

TOSCANA

SIENA – Sabato 10 agosto. BRINDISI NEI MUSEI CITTADINI. Dalle ore 21.00 alle ore 24.00 del 10 agosto, torna anche quest’anno, il fortunato connubio tra arte e vino, che propone agli enoappassionati, ai turisti e ai cittadini una serata magica con degustazioni e aperture straordinarie notturne delle location museali cittadine.

INFO: tel. 0577.292128 – 0577.2661  – eventi@comune.siena.it  –  www.sienacomunica.it

MONTEPULCIANO (Siena) – Sabato 10 e Domenica 11 agosto. CONCERTI LIVE CON LE CONTRADE DEL BRAVIO. Calici di Stelle è il più importante evento di degustazione itinerante aperto a tutti, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.
Il 10 agosto, dalle 14.00 alle 01.00 Calici di Stelle torna puntuale come ogni anno ad allietare la Notte di San Lorenzo con i suoi protagonisti: il Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC.
Per l’occasione le contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi ai visitatori per gustare i prodotti itpici della tradizione gastronomica locale in abbinamento ai vini di Montepulciano.
Lungo le vie cittadine il Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato, concerti live sotto le stelle ed esibizione del gruppo di Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano in Piazza Grande.

Il programma di Calici di Stelle prosegue l’11 agosto nel centro storico di Valiano, a poca distanza da Montepulciano.

INFO: tel. 0578.717484 – ufficio@stradavinonobile.it    www.calicidistellemontepulciano.it

CELLE SUL RIGO (Siena) – sabato 10 agosto. NELLA TERRA DEI PICI E DELLA CINTA SENESE. Siamo alle propaggini meridionali della Provincia di Siena, nel cuore della Toscana dei pici, dell’olio extra vergine, della cinta e degli allevamenti di chianina. Anche quest’anno la Pro Loco di Celle sul Rigo presenta ed organizza una nuova edizione di Calici di Stelle, con la collaborazione di alcune Aziende locali. Grande attesa quindi per la serata della Notte di San Lorenzo con la visita di alcune Cantine del centro storico, l’incontro con un esperto e la premiazione dei migliori vini dell’annata cellese. L’appuntamento è dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

INFO: tel. 348.5521966 – rocchiroberta@alice.it    

CASTELNUOVO BERARDENGA (Siena) – Giovedì 8 e Venerdì 9 agosto. GRANDE FESTA IN TERRA BERARDENGA. Anche quest’anno Castelnuovo Berardenga raddoppia l’appuntamento per la Notte di San Lorenzo: per due giorni, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, il centro storico di Castelnuovo accoglie, per il brindisi più atteso dell’estate, centinaia di appassionati del vino.

La festa si apre giovedì 8 agosto con l’iniziativa "A cena in Terra Berardenga", una cena raffinata realizzata con la collaborazione dei ristoranti locali e l’Associazione "Classico Berardenga". Venerdì 9 agosto il programma di Calici di Stelle prosegue, grazie alla collaborazione delle migliori Aziende del territorio, con la degustazione di vini e di prodotti tipici, la musica, gli spettacoli e l’arte.

Un’occasione unica per vivere il bellissimo centro storico di Castelnuovo, il Parco di Villa Chigi e la Torre dell’Orologio in notturna, in un clima di festa, osservando le stelle, insieme ad un ottimo bicchiere di vino.

INFO: tel. 0577.351337  (Ufficio Turistico)  –  ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it

CASTELLINA IN CHIANTI (Siena) – Giovedì 8, Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 agosto. CAMMINATE NOTTURNE, STREET FOOD E OSSERVAZIONE DELLE STELLE. Ricchissimo il programma, dalle ore 9.00 alle ore 24,00, per la quattro giorni dedicata a Calici di Stelle. Giovedì 8 agosto alle ore 18.00 la manifestazione si apre con l’iniziativa  "Aspettiamo Calici di Stelle. Andar per antichi ponti, foreste e molini": camminata notturna sulla Via Romena. Sempre Giovedì 8 agosto, e a seguire Venerdì 9 agosto, dalle ore 21.30, la piazza centrale del paese sarà animata dal "Cinema sotto le Stelle". Sabato 10 e Domenica 11 agosto, grande festa con le degustazioni dei vini delle Aziende produttrici di Chianti Classico che partecipano all’iniziativa, l’osservazione guidata delle stelle, lo Street Food, il mercatino dell’artigianato, la musica itinerante e l’intrattenimento per grandi e piccini.

E’ prevista l’apertura serale del Museo Archeologico del Chianti Senese fino alle ore 24.00.

INFO: tel. 0577.742338 (servizio Affari Generali) –  tel. 0577.742391 (Ufficio Turistico) – calicidistelle.castellina@gmail.com – amministrazione@comune.castellina.si.it – ufficioturistico@comune.castellina.si.it

GAIOLE IN CHIANTI (Siena) – Domenica 11 agosto. DEGUSTAZIONI E ARTIGIANATO. La serata prende inizio alle ore 19.00 per concludersi alle 24.00. Sono previste degustazioni di vini e di prodotti tipici locali, nonchè esposizioni dedicate all’artigianato locale, il tutto con un piacevole accompagnamento musicale.

INFO: Ufficio Turistico tel. 0577.749411  –  ufficioturistico@comune.gaiole.si.it  –  www.comune.gaiole.si.it

CASTIGLIONE D’ORCIA (Siena) – Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 agosto. CONCERTI, DEGUSTAZIONI E CENE CON I PRODUTTORI. Grazie alla collaborazione attiva fra l’Amministrazione comunale di Castiglione d’Orcia, il Consorzio del Vino Orcia, la Strada del Vino, la Delegazione ONAV di Siena, la rete dei ristoratori e delle Associazioni locali, venerdì 9 agosto prende il via alle ore 18.00 l’iniziativa di Calici di Stelle nel centro storico del paese, con una serata dedicata al concerto dei Psychomoles ed alla cena con i produttori. Il programma prosegue sabato 10 agosto a partire dalle ore 18.00 con i mercatini di artigianato, gli stand dei prodotti tipici locali, l’esposizione dei veicoli d’epoca, le mostre di pittura e gli assaggi a cura dei produttori della Doc Orcia, il tutto dalle ore 20.00 alle ore 23.30. Il programma è arricchito dalla degustazione guidata dagli assaggiatori ONAV di Siena e, fin dal pomeriggio, dai concerti di Tritone. La serata si conclude con lo spettacolo delle ore 21.30 di Huma Show la Big Woman in concerto. Accompagnano la Notte di San Lorenzo, Street Restaurant, Show Cooking e animazione per bambini con Circusbandando e Piccola Fattoria Forte. Domenica 11 agosto l’appuntamento è con la "Cena con il produttore", iniziativa organizzata dalla rete dei ristoratori locali.

INFO: tel. 393.2928956 – alixerossi80@gmail.com

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno) – Venerdì 9 agosto. OSSERVAZIONE GUIDATA CON L’ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO. Nella suggestiva cornice delle piazze e  dei vicoli del borgo medievale di Campiglia Marittima, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, si articola un itinerario tra i profumi dei vini e dei prodotti tipici della Val di Cornia. E’ prevista l’osservazione delle stelle e dei pianeti con il telescopio, il tutto a cura dell’Associazione Astrofili di Piombino.

INFO: tel. 0565.839334  –  347.6126200   –  n-pietroboni@comune.campigliamarittima.li.it  –  www.comune.campigliamarittima.li.it

CASTAGNETO CARDUCCI (Livorno) – Sabato 10 agosto. NEL CUORE DELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI. Si rinnova anche quest’anno, dalle ore 19.00 alle ore 24.00 della Notte di San Lorenzo, il percorso enogastronomico e musicale nel cuore del centro storico di Castagneto Carducci, lo splendido borgo toscano sviluppato intorno al castello medievale e immerso in un ambiente naturale e paesaggistico straordinario, a due passi da Bolgheri, dallo splendido litorale e dalla pineta costiera.

INFO: castagnetoonlus2016@gmail.com

SUVERETO (Livorno) – Sabato 10 agosto. BRINDISI FRA SPETTACOLI MUSICALI E TEATRALI. Come ogni anno si svolge, in occasione di Calici di Stelle, un vivace e partecipato percorso enogastronomico per le caratteristiche vie del borgo medievale, accompagnato da spettacoli teatrali e musicali, nonchè dall’osservazione del cielo e delle stelle. Il programma prende avvio alle ore 19.00 e si conclude alle ore 24.00.

INFO: tel. 0565.829923  –  340.1872019  –   urp@comune.suvereto.li.it  –  www.comune.suvereto.li.it

MASSA MARITTIMA (Grosseto) – Sabato 10 agosto. IN PIAZZA CON LA STRADA DEL VINO. La notte del 10 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, complice la magnifica cornice del centro storico di Massa Marittima, vanno in scena come ogni anno le degustazioni dei migliori vini della Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, organizzatrice, con successo, dell’iniziativa per conto del Comune e delle importanti Aziende del territorio.

INFO: info@stradavino.it –  www.stradavino.it

PITIGLIANO (Grosseto) – Sabato 10 agosto. BANCO D’ASSAGGIO E VISITA "SULLE TRACCE DEI MEDICI". Quella di Calici di Stelle a Pitigliano è giornata dedicata alla conoscenza del borgo, del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. Durante il corso della mattinata si svolge la bella iniziativa "Sulle tracce dei Medici", ovvero una visita guidata gratuita alla città, progettata proprio in occasione del V Centenario dalla nascita di Cosimo I Dé Medici, Primo Granduca di Toscana. La visita è a cura dell’ Ufficio Turistico e di una guida turistica ed escursionistica.

Dalle ore 21.30 prende il via il persorso di degustazione dei vini delle Aziende vitivinicole con assaggio dei piatti tipici della cucina tradizionale locale, preparati dai ristoratori del territorio, con musica dal vivo godibile fra i caratteristici vicoli. Durante la manifestazione, dalle ore 21.30 alle ore 24.00, si svolge il Banco d’assaggio dedicato alle presentazioni e proposte del Consorzio di Tutela Vino DOC Bianco di Pitigliano e Sovana. La Pro-Loco l’Orso si avvarrà della collaborazione dell’Associazione FISAR – delegazione Colline Maremmane.

INFO: tel. 328.3168457 (Presidente Pro-Loco "L’Orso")  –  prolocopitigliano@gmail.com

CAPALBIO (Grosseto) – martedì 6 agosto. NEL CUORE DELLA MAREMMA, IN UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA. Luogo di visitatori e appassionati di arte, cultura, cinema ed enogastronomia. Capalbio, uno dei Borghi più Belli d’Italia, attrae anche per Calici di Stelle il visitatore amante della Maremma e della Toscana Meridionale. Grazie alla collaborazione fra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Borgo di Capalbio è possibile partecipare alla manifestaizone in programma martedì 6 agosto. L’appuntamento è in Piazza Giordano dalle ore 19.00 alla Mezzanotte.

INFO: tel. 0564.897745 – e.gabbarini@comune.capalbio.gr.it  

MONTESPERTOLI (Firenze) – Sabato 10 agosto. BRINDANDO CON IL CHIANTI MONTESPERTOLI, A DUE PASSI DA FIRENZE. E’ storica la partecipazione del Comune di Montespertoli a Calici di Stelle. La manifestazione, rinnovata nel capoluogo in Piazza Macchiavelli, prevede la degustazione di prodotti tipici locali abbinati ai vini della DOCG Montespertoli. Per tutto l’arco della serata è previsto un intrattenimento musicale che farà da piacevole cornice al programma di degustazioni in agenda dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

INFO: tel. 0571.600230 (Ufficio Cultura) – p.pratelli@comune.montespertoli.fi.it

VINCI (Firenze) – Sabato 10 agosto. NEL TERRITORIO DI LEONARDO: VINO, MUSICA E DEGUSTAZIONI. 18 produttori locali, 7 punti ristoro, 4 punti "dolci" ed uno stand, in Via Roma, dedicato ai vinsanti ed ai passiti. Per l’occasione il calice, che permetterà ben otto assaggi, è dedicato al cinquecentario; per questo al Museo Leonardiano ed al Museo Ideale viene garantito, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, l’ingresso gratuito ai visitatori. Il programma è arricchito dalla possibilità di osservare le stelle a cura degli Astrofili di Montelupo Fiorentino, con postazioni in Piazza Masi e nella terrazza della Torre del Castello (le cui prenotazioni possono essere fatte scrivendo a info@prolocovinci.com) nonchè ascoltare la musica dal vivo in Piazza Masi, in Piazza dei Conti Guidi, in Piazza Pedretti ed in Via Roma.

INFO: tel. 349.8338263  –  info@prolocovinci.com 

TERRICCIOLA (Pisa) – Sabato 10 agosto. CON I VINI DELLA PROVINCIA DI PISA E LA MUSICA JAZZ, NELL’ANTICO BORGO ETRUSCO. Suggestiva la serata in preparazione a Terricciola, l’antico borgo di origine etrusca a grande vocazione enogastronomica. Per l’occasione è prevista sia la degustazione di vini locali sia la degustazione dei vini della Provincia di Pisa, oltre ovviamente a quella dei prodotti tipici della zona. Accompagna la magia della Notte di San Lorenzo a Terricciola la musica jazz. L’appuntamento è presso il centro storico del borgo dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO: tel. 0587.656540  –  info@comune.terricciola.pi.it

CARMIGNANO (Prato) – Sabato 3, Domenica 4, Venerdì 9 e Sabato 10 agosto. DAL BALCONE DEL MONTALBANO, QUATTRO SERATE PRESSO IL PARCO ARCHEOLOGICO. Ospita anche quest’anno Calici di Stelle l’ antica Rocca di Carmignano, il Castello che domina il borgo e da cui si gode il bellissimo panorama del Montalbano. Sabato 3, Domenica 4, Venerdì 9 e Sabato 10 agosto, la ProLoco di Carmignano organizza, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, quattro serate con l’obiettivo di permettere appieno la conoscenza degli ottimi vini del territorio, dei formaggi, dei prodotti dolciari e di gelateria, nonchè dei piatti tipici preparati dai ristoratori locali. Ad accompagnare il tutto la possibilità di osservare il cielo stellato con la guida degli astrofili, le mostre fotografiche, la musica dal vivo ed i laboratori pensati appositamente per i bambini.

INFO: tel. 055.8712468  –  info@carmignanodivino.prato.it  www.carmignanodivino.prato.it

SAN GIMIGNANO (Siena) – Sabato 10 agosto. NELLA CITTA DELLE TORRI, BRINDANDO AL PREMIO “SPAZIO D’AUTORE”. Con soddisfazione per gli organizzatori, torna anche quest’anno, presso la bella Rocca di Montestaffoli, Calici di Stelle a San Gimignano. L’iniziativa rivolta al pubblico si svolge con un importante programma di degustazioni curate dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il bell’evento ospita il “Premio Spazio d’Autore”, a cura di Fiofa, all’interno del Cassero. L’appuntamento è quindi al "Vernaccia di San Gimignano Wine Experience – La Rocca" per la Notte di San Lorenzo, dalle ore 21.00 alla Mezzanotte.

INFO: info@sangimignano.com – larocca@vernaccia.it

RAPOLANO TERME (Siena) – Venerdì 9 agosto. DEGUSTAZIONE ITINERANTE CON I RISTORATORI DEL TERRITORIO. Destinazione per il turismo termale ma anche località a grande vocazione enogastronomica, Rapolano Terme ospita nel suo centro storico la degustazione itinerante di Calici di Stelle. Dalle ore 21.00 alle ore 24.00, i produttori del territorio accoglieranno i visitatori realizzando l’iniziativa in collaborazione con i ristoratori aderenti all’evento. E saranno proprio questi ultimi, dalle ore 21.0