Giovani e nuove professionalità spingono il Collio alla candidatura UNESCO

29/03/2020

GIOVANI E PROFESSIONALITÀ DELLE CITTA’ DEL VINO PER SPINGERE LA CANDIDATURA UNESCO DEL COLLIO BRDA 

Martedì 24 marzo 2020, la caprivese Silvia Tirel, iscritta al corso di Laurea Magistrale in Gestione del turismo culturale e degli eventi dell’Università degli Studi di Udine, ha discusso (in modalità streaming visto la nota situazione di emergenza) la sua tesi intitolata “Candidatura UNESCO del territorio transfrontaliero Collio-Brda” ottenendo il punteggio massimo di 110 e Lode.

Il lavoro di tesi ha come oggetto l’imminente candidatura del sito transfrontaliero Collio-Brda alla prestigiosa lista del Patrimonio Mondiale UNESCO

L’Amministrazione Comunale di Capriva del Friuli, Città del Vino nel cuore del Collio Goriziano e tra gli enti enti promotori della candidatura, ha accolto con grande entusiasmo e prospettiva questpo percorso di studi con tesi finale di Silvia. “Un simile lavoro di tesi infatti è certamente rilevante per il nostro territorio, ed è verso la consapevolezza della popolazione tutta nei confronti di un progetto così importante che si deve lavorare” le parole del Sindaco di Cpriva del Friuli Daniele Sergon. Se poi a farlo sono giovani, preparati, e così professionali nel loro iter di studio intrapreso, crediamo che sia una occasione importante per tutti.

La tesi ha proposto un ulteriore studio delle attività turistiche esclusive dell’area del Collio e degli eventi tradizionali tipici del Brda. Infine, dopo aver presentato l’organizzazione UNESCO e illustrato i criteri necessari per candidare un sito e il relativo iter da seguire; il territorio è stato posto a confronto con altri siti già parte del Patrimonio Mondiale, al fine di evidenziarne eventuali similitudini ed elementi di unicità. I criteri scelti per la selezione dei siti da porre a confronto sono quelli fondamentali per la candidatura di Collio-Brda, ovvero i criteri di selezione, la caratteristica transfrontaliera e la definizione di paesaggio culturale; sono quindi stati scelti rispettivamente il sito di Stari Grad in Croazia, il territorio transfrontaliero di Ferto?/Neusiedlersee tra Austria e Ungheria ed infine il paesaggio vitivinicolo del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato. “È per noi fondamentale che i cittadini siano consapevoli del valore del nostro territorio mostrandosi interessati a tali iniziative.” Ha affermato ancora il Sindaco Sergon.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv