Ghemme, la giornata della viticoltura celebra le Colline Novaresi

04/09/2024

Si svolgerà Martedì 10 settembre 2024 la “Giornata della viticoltura. 38 anni di attività di difesa integrata nei vigneti, un valore aggiunto ai vini delle Colline Novaresi”, un valore aggiunto del territorio da cui si ottengono vini pregiati DOC e DOCG bianchi, rosa e rossi.

Il principio della difesa integrata è quello di privilegiare gli interventi agronomici, biologici e biotecnici, ricorrendo ai fitofarmaci di sintesi solamente nei casi in cui non siano disponibili efficaci alternative a minor impatto ambientale, avvalendosi di prodotti innovativi per una difesa efficace e sostenibile. Questo è il frutto della Convenzione Vitivinicola delle Colline Novaresi, che comprende i comuni di Barengo, Boca, Bogogno, Briona, Cavaglio D’Agogna, Cressa, Fara Novarese, Ghemme, Marano Ticino, Maggiora, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano e Suno. Unitamente all’Associazione Nazionale Città del Vino, i Comuni organizzano questo evento destinato soprattutto ai viticoltori per illustrare le attività di protezione integrata della vite in provincia di Novara, ma anche a tutti coloro che hanno interesse alle tematiche della tutela ambientale del territorio. In occasione della giornata, saranno consegnati attestati di merito, effettuate visite guidate e lezioni in vigneto.

Durante i docenti tratteranno temi riguardanti le nuove tecnologie per la difesa integrata dei vigneti, il cambiamento climatico e gli effetti sull’agro ecosistema e in agricoltura, con particolare riguardo alla viticoltura, i nuovi vitigni resistenti alle fitopatie (PIWI) e in particolare alle malattie fungine e le iniziative promosse da Alto Piemonte Gran Monferrato Città Europea del Vino 2024.

La partecipazione alla giornata consentirà l’acquisizione di crediti formativi (CFP) per Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.

 

PROGRAMMA

Ore 14,30   Ghemme – Piazza Castello 47 – Palazzo Gallarati – Convegno. Saluti del Sindaco di Ghemme.

Massimo Delzoppo (Corriere di Novara) – Coordinatore dell’incontro.

Relazioni

Stefano Vercelloni (Vicepresidente Associazione Nazionale Città del Vino)
“Città Europea del vino 2024 – Alto Piemonte Gran Monferrato – Iniziative promozionali”

Giuseppe Carlo Lozzia (Accademia italiana della vite e del vino)
“La protezione integrata nei vigneti Italiani e in particolare nelle Colline Novaresi

Osvaldo Failla (Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali – UniMi, Professore di Arboricoltura Generale e Coltivazioni arboree)
I vitigni resistenti, prospettive di impiego

Leonardo Valenti (Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali – Uni.Mi – Professore in Viticoltura ed Enologia)
“Viticoltura e Cambiamenti Climatici”

Interventi

Matteo Marnati (Assessore Ambiente, Intelligenza Artificiale, Energia, Innovazione e Ricerca della Regione Piemonte)
Paolo Bongioanni (Assessore Commercio, Agricoltura Cibo, Parchi, Caccia e Pesca e Peste Suina della Regione Piemonte)
Marina Chiarelli (Assessore Turismo, Cultura, Sport, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Piemonte)

Consegna attestati di merito.

Ore 16,30. Partenza per il vigneto scelto per la visita e la lezione in campo:
Michele Vigasio tecnico di Vignaioli Piemontesi: “Cosa ci insegna quest’annata sul fronte Plasmopara Viticola e Popillia Japonica”

Ore 18.30 Ghemme – Piazza Castello 57 presso Pro Loco Ghemme: degustazione dei vini e prodotti tipici della tradizione novarese.

 

 

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv