Gaudio Vini, viticoltori da 5 generazioni a Vignale Monferrato

04/07/2024

Fondata da Amilcare Gaudio nel 1970, il Bricco Mondalino di Vignale Monferrato è da più di 50 anni un’azienda di riferimento per il Monferrato casalese e per il suo vitigno principe, il Grignolino. Il nome riprende una “regione”, una zona di Vignale sulla cui cima si trova la cantina.

L’azienda nasce da un progetto di famiglia maturato nel corso di una vita interamente dedicata al vino a partire dalla fine del 1700. Nei secoli le vigne sono state preziose compagne da accudire e lavorare quotidianamente e da generazioni la storia dell’azienda va di pari passo con l’evoluzione di un territorio unico.

E il carattere famigliare non si è perso ancora oggi, dalla gestione di Mauro, Gabriella e Beatrice, e dei loro dipendenti fissi e affezionati, di 16 ettari dal vigneto alla bottiglia, con una conoscenza di produrre vino radicata, come le radici nella terra argillosa bianca caratteristica della zona. Su 100.000 bottiglie di vini tipicamente Monferrini, 25.000 sono di Grignolino, suddivise in 4 etichette: dallo Spumante metodo classico Margot (prodotto dal 2010), al classico Gaudio grignolino Monferrato casalese, che prima della Doc veniva chiamato “Rosso Mondalino”.

Nel 1974 quest’ultimo viene portato subito sotto la denominazione d’origine e inizia il suo percorso DOC, passando poi anche sotto altre due etichette: il Bricco Mondalino nel 1985 e il Monte della Sala nel 2013. Sebbene il Monte della Sala sia il prescelto come vigneto per potersi affinare il legno, il Bricco Mondalino, che rappresenta l’azienda, ricopre l’idea di fare vino con radici ben salde nella tradizione e nel passato, ma con uno sguardo aperto verso le attuali conoscenze e tecnologie e il cambiamento.

È un Grignolino nudo e crudo, con una finezza e struttura paragonabili ad un grande pinot Noir, solo che i tannini sono dalle “Grignole”, ovvero i vinaccioli, dunque più secchi e allappanti in bocca, ma setosi e fulgidi con un affinamento in bottiglia. Il carattere organolettico è puro, di piccoli frutti rossi, scuro per l’influenza del terroir della Vigna “Bricco Mondalino”, che dona speziatura ed erbe aromatiche intense, e un tono agrumato concentrato e sanguineo. Ed è emozionante vedere evolvere questo vino che non ha bisogno di affinamento in legno per resistere al tempo, poiché già geneticamente possiede tutto quello che serve per essere un grande vino riecheggiante l’eleganza Savoia.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv