La cultura del cibo, il cibo nella cultura: una perfetta fusione che rappresenta da qualche anno il claim di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio che torna, nella storica e suggestiva cornice liberty delle Terme Tettuccio di Montecatini per la sua quinta edizione. Dal 13 al 16 ottobre, protagonisti saranno scrittori, per i quali vino e cibo sono spesso elementi di ispirazione delle proprie opere narrative, e chef che raccontano il cibo con le loro ricette e spesso con libri di successo. Un programma specifico sarà poi dedicato agli Istituti alberghieri che arriveranno per Food&Book da tutta la Penisola e che avranno anche la possibilità di visitare Pistoia, Capitale italiana della cultura 2017.
Questi gli appuntamenti più originali della quinta edizione:
Venerdì 13
– Campionato nazionale dei salami, organizzato dall’Accademia delle 5T col patrocinio del Mipaaf
– Incontro di Aimo&Nadia con circa 500 studenti degli alberghieri provenienti da tutta Italia
Sabato 14
– Presentazione Slow Wine 2018 con degustazione di 1000 vini (la più grande mai fatta in Italia)
– Corsi formazione per giornalisti con crediti sull’informazione enogastronomica (anche domenica)
– Convegno con circa 150 presidi/dirigenti scolastici sulla formazione a livello europeo
Domenica 15
– Mercato dei Presìdi Slow Food di tutta Italia
– Gara dei camerieri per le vie di Montecatini (come a Parigi)
Lunedì 16
– Giornata dedicata al convegno annuale dell’Alleanza dei cuochi di Slow Food: parteciperanno circa 400 cuochi italiani e stranieri
Tra i libri che verranno presentati, ci saranno i nuovi saggi di Oscar Farinetti e Andrea Berton, ma anche opere curiose come le vicende in cucina di Rossini, come si mangiava al fronte durante la Grande guerra, il cibo nella storia dell’arte, un saggio sulle Fettuccine Alfredo, i romanzi di Moccia e altri con dentro parecchie citazioni sulla cucina.
Ovviamente non mancheranno le cene, tra cui quella della legalità, con lo chef Filippo Cogliandro e l’autore Carmine Abate, i format “A tavola con lo scrittore” in compagnia di Fabio Genovesi e Roberto Riccardi, e gli appuntamenti organizzati da Slow Food.