Dalla terra del Cannonau

25/02/2022

Cantina Dorgali, storica Cooperativa, negli ultimi anni è stata capace di rinnovamenti mirati solo alla qualità, alla tradizione e all’attaccamento al territorio. Con il coinvolgimento dei Soci nelle scelte strategiche, il rigoroso lavoro in vigna e un’attenta vinificazione consentono alle viti di esprimere il loro carattere più autentico.

D53, il primo Cannonau Classico prodotto in Sardegna, è un vino che rappresenta il territorio di Dorgali, l’area classica del Cannonau, e che parla di una terra arcaica dove i vigneti di Cannonau caratterizzano il paesaggio di sempre.

Pluripremiato perché esprime la tipicità del territorio e la qualità delle uve sapientemente rispettate durante le operazioni di trasformazione, un vino che ha un collegamento diretto con il nostro passato: i grappoli destinati alla sua produzione provengono dai vigneti più antichi dove non mancano impianti ad alberello e il suo nome evoca il paese dove è situata la Cantina e l’anno di fondazione.

Il D53 nasce da una rigorosa cernita direttamente in vigna, dalla scelta della tipologia di terreno, dal grado di maturazione, dalla sanità e dall’invaiatura degli acini. La resa è bassa, al massimo 50 quintali per ettaro. In Cantina le uve vengono conferite in cassetta e ulteriormente selezionate prima della lavorazione. La pressatura si svolge in maniera molto delicata, soffice affinché si mantengano tutte le caratteristiche organolettiche. La vinificazione avviene in acciaio e in troncoconici di rovere con un invecchiamento di minimo 2 anni tra tonneaux e barriques di rovere e un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia.

Si presenta con un colore rubino intenso e limpido che vira al granato con l’invecchiamento. Il bouquet è intenso ed elegante, ricco e avvolgente. I profumi che ne emergono vanno dai sentori di frutti rossi maturi, tipici del vitigno, ai sentori di macchia mediterranea tipici dell’areale, con una speziatura ben compenetrata. Secco e strutturato, pieno e succoso sostenuto da una bella tannicità con un finale lungo, pulito e una piacevolissima nota balsamica, è ideale per accompagnare piatti saporiti, carni grigliate, brasate o in umido e formaggi stagionati.