Tra i Colli di Luni la Cantina Boriassi produce da oltre un secolo Vermentino DOC con una coltivazione biologica a mezza collina, tra terre asciutte e un pò avare. Ai primi del ‘900 Rosa e Antonio Galletti cominciano a produrre vino e olio, passando i segreti di questa passione prima al genero Aprile Boriassi e poi al nipote Giancarlo Boriassi e ai suoi figli Boris e Mirco.Oggi in azienda sono entrati Andrea e Silvia figli di Mirco.
Una passione che piano piano, di generazione in generazione, si trasforma in tecnica sempre più raffinata. In realtà non c’è nessun segreto da capire, è “solo” un buon vino, creato con amore e perizia, da scoprire ed apprezzare insieme alla terra in cui è nato, culla di una lunga tradizione vitivinicola che si perde tra la storia etrusca e romana.
È questo l’obbiettivo di un percorso che inizia con la certificazione biologica (ICEA-AIAB), prosegue nella vendemmia fatta a mano, vinificazione in bianco a temperatura controllata, fino alla filtrazione e all’imbottigliamento. Un’attenzione meticolosa, posta in ogni momento della coltivazione, dalle legature e potature manuali alla scelta dei grappoli migliori disposti in cassetta per non schiacciare l’uva, dalla pigiatura morbida che preserva l’alta qualità del frutto alla vinificazione in bianco (per il Vermentino) in tini d’acciaio inox per non perdere nulla del prezioso bouquet.
Dove la vicinanza del Mar Ligure mitiga e protegge, si affacciano gli 8 ha dell’Azienda, di cui 3 coltivati a vigna, ad appena 150 mt di altitudine, con una favorevole esposizione Nord-Sud e lavorati come tanto tempo fa. Tutto il terreno è lasciato inerbito per mantenere inalterata la struttura del terreno e riequilibrare il vigore delle piante, concimato con la semina e il sovescio di piante leguminose, senza diserbanti e prodotti chimici: un metodo naturale ed ecosostenibile di cui giovano non solo i vigneti, ma anche gli olivi di selezionate cultivar di Toscana.
Qui, ancora oggi come una volta, nascono il Vermentino Mezzaluna, dal nome del vigneto esposto a sud sopra la vecchia casa di famiglia, e il Linaro, ottenuto dalle altre vigne, e tutti i prodotti della Cantina: il corposo rosso Levàda IGT Toscano, l’extravergine ottenuto dalla spremitura a freddo e la grappa monovitigno, naturale o invecchiata in legni pregiati.
Il Mezzaluna 2020 Vermentino Colli di Luni DOC ha vinto una Medaglia d’Oro allo Speciale Premio BiodiVino della XIX Edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. È un bianco secco, giallo paglierino, con tutti i profumi della Lunigiana, ottimo da servire fresco come aperitivo o per accompagnare pesce e carni bianche.