Concorso Letterario “Racconti intorno al Vino”, ecco i vincitori dell'edizione 2024

04/09/2024

Sono stati scelti i 5 racconti vincitori della IV Edizione del Concorso Letterario “Racconti intorno al Vino” ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino e curato dai suoi Ambasciatori per onorare la memoria dell’amico Nino D’Antonio, anch’egli ambasciatore, docente universitario di letteratura, scrittore, saggista e giornalista che ci ha lasciati nel 2021.

I 5 vincitori del Concorso Letterario sono (in ordine alfabetico):

Gabriella Bigatti con “Vino e miseria”

Maria Colangelo con “Una cantina, i suoi profumi: storia di una famiglia”

Jean Gasperi con “Vino e Spiriti”

Stefania Panza “La vigna terrificante (ovvero una strana storia)”

Nicolina Ros “Il vigneto oltre il nuovo confine”

I racconti che sono stati presentati al concorso erano tutti molto avvincenti e appassionanti, il tema del vino unito al tema del confine non inteso solamente con confine marittimo e terrestre e trattato su più livelli, ha creato diverse difficoltà ai giudici per arrivare ad un risultato finale. Sul vino è stato detto e scritto di tutto ma questi racconti che abbiamo ricevuto dimostrano che il tema non è ancora esaurito e che ci sono ancora tante altre belle storie di persone, di tradizioni e di ricordi da buttar giù e da raccontare.

I vincitori riceveranno un premio in denaro di €400 messi a disposizione dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell’ambito del partenariato del Progetto Duino-Book 2024 “Storie di Pietra” con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia (la rassegna letteraria “contenitore” di iniziative culturali che anima Duino Aurisina, nel cuore del Carso, città del vino triestina di confine).

La casa editrice Jolly Roger invece curerà la stampa e la distribuzione nazionale del libro che nascerà dalla pubblicazione dei racconti selezionati che sarà acquistabile sia online che nelle migliori librerie italiane.

Sono molto soddisfatto di questa IV edizione del concorso letterario “Racconti intorno al vino” e voglio ringraziare tutti gli autori che hanno inviato le opere per il loro impegno e per l’ottima qualità dei loro racconti. Faccio le mie congratulazioni agli autori selezionati e li aspetto per complimentarmi personalmente sabato 26 ottobre in Piemonte per ritirare il premio in occasione della serata di gala che si terrà nell’ambito della Convention d’Autunno delle Città del Vino insieme al Presidente degli Ambasciatori delle Città del Vino, Carlo Rossi e al Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romitail commento del presidente di Città del Vino, Angelo Radica-.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv