Comune di Grumello del Monte

Sede amministrativa

Piazza G. Camozzi 14 24064 Grumello del Monte (Bergamo)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Chi percorre la ferrovia Bergamo-Brescia, alla stazione di Grumello non vede quasi nulla del paese, nascosto com’è dalla collina quasi tutta a vigneti, che, partendo da nord, là dove ha origine la “Valle del Fico”, si protende a sud, poi si ripiega leggermente ad est, con un percorso di tre chilometri, e va a confondersi nel piano là dove giganteggia il colosso della bella chiesa parrocchiale. Pertanto non si vede che il versante esteriore, quello prospiciente Chiuduno-Telgate.
Nell’interno di questa linea è un vasto semicerchio, che a guisa di immenso anfiteatro abbraccia il paese; nel suo punto più alto si inerpica sui colli dietro cui siede Gandosso e prosegue ad oriente sulle colline che si affacciano ancora a mezzogiorno quasi a spiare la pianura dellaglio per ripiegare subito indietro verso Tagliuno.
Nella catena montana che da Tavernola si stende fino a Ponti da, difficilmente si potrà trovare un’insenatura così vasta e così bene esposta come quella di Grumello.
È un’estensione collinare di seimila pertiche bergamasche, di cui tremila fittamente coperte di vigneti a coltura intensiva che guardano per la maggior parte a mezzodì e godono pertanto tutto il giorno, “il calor del sol che si fa vino, giunto a l’omor che de la vite cola”.

da non perdere

Il castello medievale, trasformato in residenza da Bartolomeo Colleoni nel XIV secolo
Chiesa parrocchiale
Santuario della Madonna del Buon Consiglio
Chiesa di San Pantaleone

News collegate

Aziende collegate