Comune di Sequals

Sede amministrativa

Piazza Municipio, 2 33090 Sequals (Pordenone)

Identikit

I primi riferimenti storici a Sequals, villa costituita da più di cinquanta mansi e un castello, risalgono ad una bolla pontificia del XII secolo, ma dai reperti archeologici ritrovati in quest’area, si desume che la zona fu abitata anche in epoca preistorica.

Sempre al centro della perenne lotta tra il Patriarcato di Aquileia e i feudatari locali, il territorio patisce l’invasione dei Turchi nel Quattrocento per passare poi attraverso varie dominazioni, tra le quali il feudo di Castelnovo, dei Conti di Gorizia e il governo dell’imperatore Massimiliano d’Asburgo.

Durante la dominazione veneziana, Sequals, dal latino subcolles, cioè sotto i colli, fece parte dei beni feudali concessi, con ampi privilegi, dalla Repubblica di San Marco alla famiglia Savorgnan. Fu proprio tra XVI e XVIII secolo che questi paesi ebbero un’intensa vita sociale e culturale, testimoniata anche da importanti opere d’arte che abbellirono le chiese locali.

Caduta la Repubblica nel 1797, seguì la dominazione francese e successivamente quella austriaca. Nel 1866 viene annessa al regno d’Italia.

da non perdere

Chiesa di Santa Maria Assunta di Lestans
Villa di Savorgnan
Villa Carnera

News collegate

denominazioni

Aziende collegate