Strongoli

Sede amministrativa

Via Vigna del Principe 88816 Strongoli (Crotone)
Strongoli,
Crotone,
Italia

Enti e aziende del territorio

Identikit

È considerata l’erede di Petelia o Macalla, località della Magna Grecia, di origine oscura, il cui sito è stato ubicato poco lontano dall’attuale centro e che, assoggettata a Crotone, conseguì prestigio e benemerenze sotto Roma, per essersi schierata contro Cartagine. Nelle sue vicinanze, all’inizio del III secolo a.C., si combatté una sanguinosa battaglia tra i romani e i cartaginesi di Annibale, il quale, ottenuta la vittoria, cinse d’assedio Petelia che, arresasi dopo mesi di eroica resistenza, venne consegnata ai bretti.

Il toponimo deriva dal greco “stroggùlos” o “stroggulòs”, ‘rotondo’, riferito probabilmente a qualche elemento geomorfico, anche se, stando a una tradizione, alluderebbe alla forma ellittica dell’acropoli del vecchio insediamento, decaduto già in età tardo-antica.

Luogo fortificato, in epoca medievale, ha seguito le vicende dei territori circostanti, assoggettati nel corso dei secoli a varie gestioni feudali.

Dopo il 1815, con il nuovo ordinamento amministrativo del Regno delle Due Sicilie, Strongoli passò dalla Provincia di Cosenza a quella di Catanzaro.
Dal 1992 è uno dei 27 comuni della nuova Provincia di Crotone.

da non perdere

Cattedrale (o Collegiata dei Santi Pietro e Paolo)

Castello

Palazzo vescovile

Palazzo Giunti

Torre Limena

News collegate

News città del Vino

Diamo il bentornato al Comune di Strongoli

L'Associazione dà il bentornato al Comune di Strongoli (KR)....

denominazioni

Aziende collegate

Aziende

La Pizzuta del Principe di Ranieri Clara