Comune di Strongoli

Sede amministrativa

Via Vigna del Principe 88816 Strongoli (Crotone)

Enti e aziende del territorio

Identikit

È considerata l’erede di Petelia o Macalla, località della Magna Grecia, di origine oscura, il cui sito è stato ubicato poco lontano dall’attuale centro e che, assoggettata a Crotone, conseguì prestigio e benemerenze sotto Roma, per essersi schierata contro Cartagine. Nelle sue vicinanze, all’inizio del III secolo a.C., si combatté una sanguinosa battaglia tra i romani e i cartaginesi di Annibale, il quale, ottenuta la vittoria, cinse d’assedio Petelia che, arresasi dopo mesi di eroica resistenza, venne consegnata ai bretti.

Il toponimo deriva dal greco “stroggùlos” o “stroggulòs”, ‘rotondo’, riferito probabilmente a qualche elemento geomorfico, anche se, stando a una tradizione, alluderebbe alla forma ellittica dell’acropoli del vecchio insediamento, decaduto già in età tardo-antica.

Luogo fortificato, in epoca medievale, ha seguito le vicende dei territori circostanti, assoggettati nel corso dei secoli a varie gestioni feudali.

Dopo il 1815, con il nuovo ordinamento amministrativo del Regno delle Due Sicilie, Strongoli passò dalla Provincia di Cosenza a quella di Catanzaro.
Dal 1992 è uno dei 27 comuni della nuova Provincia di Crotone.

da non perdere

Cattedrale (o Collegiata dei Santi Pietro e Paolo)
Castello
Palazzo vescovile
Palazzo Giunti
Torre Limena

denominazioni