Comune di Torreano

Sede amministrativa

Via Principale, 16 33040 Torreano (Udine)

Identikit

Menzionato nel medioevo col nome di Tauriano, è l’evoluzione del prediale latino Taurianus, a sua volta derivato dal nome di una gens o dal nome proprio Taurius, o forse toponimo di origine più antica, da ricondurre a insediamenti di galli Taurisci nella zona. Nel medioevo era un piccolo nucleo abitato che circondava l’antico castellum, di origine romana (sono stati trovati reperti di epoca giuliana). Pian piano gli abitanti scesero più a valle, abbandonando il castellum, nell’attuale borgo Cragnolino (borc dal Crain in friulano). Durante questi periodi sono abbastanza famose le dispute con Prestento (sua attuale frazione) per diventare una parrocchia autonoma, obiettivo raggiunto solo all’inizio del XX secolo.
Importante ruolo ha rivestito la professione dei “Picapiera”, degli scalpellini che hanno lavorato, e lavorano tuttora, nelle cave di Pietra Piasentina. Per secoli, la pietra, è stata colonna portante dell’economia torreanese, tant’è che, sparse nel territorio si sono stimate esserci state più di 40 cave.
Peculiarità del territorio di Torreano è di trovarsi a cavallo tra l’area linguistica friulana (della quale fa parte la maggioranza dei locutori) e quella slava della Benecia, in cui è ancora diffuso un dialetto legato al sistema linguistico sloveno.
Il paese è suddiviso in borghi, i quali fino ad un secolo fa erano veri e propri paesi distaccati l’uno dall’altro, questo a testimoniare non come il paese sia cresciuto demograficamente (se si nota nell’evoluzione demografica il numero è addirittura diminuito), ma come i residenti delle frazioni montane siano scesi a valle, lasciando le loro residenze native. A testimonianza di questa espansione, inoltre, è presente sulla parete sud dello storico “Bar Da Checo”, l’incisione “Torreano 1910”, dimostrazione di come il paese all’epoca cominciasse in quel punto, mentre oggi lo stesso punto è considerato il centro cittadino.

 

(foto di Germano Scandino)

da non perdere

Chiesa di San Martino vescovo
Grotta di Lourdes

Aziende collegate