Comune di Mezzane di Sotto

Sede amministrativa

Piazza 4 Novembre, 6 37030 Mezzane di Sotto (Verona)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Nulle sono le notizie dell’alto medioevo e nulli sono i ritrovamenti. La presenza della via Cara, che tanto splendore aveva dato in età romana, probabilmente fu il mezzo per cui le invasioni cosiddette barbariche raggiunsero tutta la valle creando un periodo di decadenza. L’assenza di strutture di difesa e lo sviluppo in una fase di pace, portò probabilmente ad un rapido calo della presenza umana. Diversamente da altre parti della provincia non vi sono tracce dell’età longobarda.
La vita organizzata riprese nel X secolo tracce scritte ci sono riguardo alla frazione di Castagnè descritta in finibus veronensis e nella valle chiamata pretoriense. Nell’XI secolo la si cita come Castanedo in un atto fra residenti e XII appare per la prima volta il toponimo Mezzane come Mezane de Subtu, in Mezane de Supra con l’aggiunta di Postumanus. È del 1145 un atto pontificio che riconosce al vescovo la pieve di Mezzane cum cappellis et decimis et castello at familiis.
La recuperata tranquillità della valle ha permesso un recupero dell’edificazione e dell’uso delle ville di campagna, diventate numerose dal 1500 in poi.

da non perdere

Monastero di San Cassiano
Chiesa di sant’Ulderico
Chiesa di Santa Maria Assunta

News collegate

Aziende collegate