Comune di Agliano Terme

Sede amministrativa

Piazza Roma 21 14041 Agliano Terme (Asti)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Agliano Terme (Ajan) è un comune italiano di circa 1600 abitanti della provincia di Asti in Piemonte. A circa 19 km da Asti, sorge Agliano, situato su un colle tra le valli Nizza e del Tiglione in una posizione panoramica, nel cuore dell’UNESCO heritage “Vineyard Landscape of Piedmont: Langhe-Roero and Monferrato”. La notorietà di Agliano ebbe inizio con la terza casata dei signori di Agliano: Bonifacio di Agliano, figlio di Belda e di Guglielmo di Moncucco, sposò la vedova di Manfredo I Lancia, che trasferendosi ad Agliano portò con sé la figlia Bianca avuta dal primo marito. L’imperatore Federico II di Svevia, colpito dalla splendente bellezza di Bianca, se ne innamorò perdutamente e, nonostante fosse già ammogliato, ebbe da lei tre figli: Costanza (1230 -1307) che sposò Giovanni III Ducas Vatatze, imperatore d’Oriente, Manfredi (1232 – 1266) poi succeduto al padre al governo del regno di Sicilia e Violante (1233-1264) che andò in sposa a Riccardo Sanseverino conte di Caserta.
Nel 1531 Agliano passò ai Savoia. Nel 1629 la popolazione del paese fu decimata dalla peste, mentre a causa degli spagnoli si deve la definitiva distruzione del castello, già assediato dalla famiglia Solaro di Asti nei primi anni del XIV secolo, ed in seguito ricostruito grazie alla nobile famiglia astigiana dei Guttuari, a lungo feudataria.
Economia
Pilastro fondamentale dell’economia di Agliano è la viticoltura, dalla quale si ottiene dell’ottimo barbera. Oltre 25 produttori sul territorio che offrono al visitatore la possibilità di visite in cantina con degustazioni guidate, dove il vino si accompagna alle specialità locali (salame al barbera, pane di Carlo Alberto, dolci di produzione artigianale.).
Agliano Terme ha anche una grande vocazione turistica, sono infatti presenti sul territorio moltissime aziende alberghiere e agrituristiche, oltre al campeggio internazionale “camping le fonti” dotato di piscina e che ospita ogni anno turisti da tutta Europa.
Ha la sua sede principale ad Agliano Terme l’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane che opera nel settore turistico-alberghiero e propone percorsi di formazione professionale iniziale, di specializzazione e aggiornamento nel settore.
Fin dagli inizi del 1900 Agliano fu anche un rinomato centro termale frequentato da fruitori delle regioni limitrofe. Le fonti sulfuree furono scoperte nel 1770.
Dal 1996 è stato dichiarato Comune Termale, in quanto le acque termali di Agliano sono di tipo sulfureo-salso-alcalino-iodurate e sgorgano dalla Fons Salutis a una temperatura di 12,8°C.
Sono particolarmente indicate per il trattamento di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie. Lo stabilimento “Terme di Agliano” oltre al reparto curativo è dotato di piscina e di un moderno centro estetico.

 

da non perdere

AREA CASTELLO E LA TORRE DELL’ACQUEDOTTO
CHIESA DI SAN GIACOMO MAGGIORE
CHIESA SCONSACRATA DI SAN MICHELE- SPAZIO BAart
LE COLLINE DELLA BARBERA E DELLE ECCELLENZE GASTRONOMICHE
CHIESA DI MOLIZZO

News collegate