Comune di Barile

Sede amministrativa

Via Carlo Alberto dalla Chiesa 85022 Barile (Potenza)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Barile (Barilli in arbëreshë, Barìle in dialetto lucano) è un comune italiano di 2.872 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata.
È un paese di origine greco-albanese della Basilicata, insieme a Ginestra, Maschito, San Costantino Albanese e San Paolo Albanese, che conserva ancora le tradizioni etno-linguistiche arbëreshë. Da oltre cinque secoli conserva l’uso corrente della Lingua arbëreshë e, assieme, la consapevolezza critica della propria identità etnica e culturale. Feudo prima dei Caracciolo e dopo dei Carafa, mantenne il rito greco-bizantino fino al XVII secolo. È parte integrante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Barile sorge a 664 m s.l.m., su due colline tufacee separate da un burrone, nella parte settentrionale della provincia, nel Vulture.
Non si conosce con esattezza l’origine del nome del comune. Alcuni ritengono che derivi da Barrale o Barelium, termine che indicava i dazi sui greggi. Altri credono che venga dai barili di legno, usati per conservare il famoso vino coltivato nella zona (Aglianico del Vulture). A dimostrazione di ciò è il suo stemma, che illustra un barile fra due alberi d’abete e un grappolo d’uva. La zona di Barile fu popolata in tempi antichi da una colonia di greci, che però abbandonò in seguito il luogo.
Dopo la caduta di Scutari nel 1477 e, dopo la caduta della fortezza di Corone, città albanese della Morea, nel 1532, la regione del Vulture venne popolata dalle ondate di gruppi di albanesi che fuggivano dalle invasioni turche. Questa e ricordata nella storia delle colonie albanesi come la quinta migrazione e risale agli anni 1533-1534.

da non perdere

Chiesa della Madonna di Costantinopoli
Chiesa della Madonna delle Grazie
Chiesa di Sant’Attanasio e San Rocco
Chiesa di San Nicola
Fontana dello Steccato

News collegate

denominazioni