Comune di Lizzano

Sede amministrativa

Via Vittorio Emanuele 74020 Lizzano (Taranto)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Lizzano, posta geograficamente, nella parte sud-orientale del tarantino a 23 Km dalla città capoluogo, per dialetto, tradizioni ha molte similitudini con il territorio del ‘Leccese’ rendendola avulsa dal contesto socioculturale tipico della città di Taranto le cui influenze risultano essere minime.
Questo è dovuto al fatto che le origini del paese vengono fatte risalire agli inizi del XIII secolo per l’insediamento di profughi leccesi nel nostro territorio. La trasmigrazione di detti profughi fu causata dalle invasioni normanne guidate dal re Guglielmo il Malo (Guglielmo I si guadagnò quest’epiteto “il Malo” ben a ragione se è vera la leggenda secondo la quale la sua rigorosissima politica fiscale lo portò a sostituire tutte le monete di metallo del regno con quelle di cuoio. Si narra perfino che, per controllare che tutte le monete d’oro e d’argento fossero davvero state consegnate, escogitò una trappola nella quale cadde un giovane principe palermitano).

L’autorizzazione ad insediarsi nei territori vicino a Pulsano fu data loro dalla contessa Albiria (con la madre, la regina Sibilla, dalla Francia era venuta a regnare a Lecce per diritto d’eredità) e qui fu fondato un villaggio chiamato, per amor di patria natia “Licyano“.

Un nome che evoca gli alberi del “leccio”; in dialetto “lezze” – molto diffusi all’epoca, e che ha alimentato varie leggende sull’unione fra il nome e le origini.

da non perdere

Palazzo Marchesale
Torre dell’Orologio
Chiesa di San Nicola
Chiesa del Crocifisso

News collegate

Aziende collegate