Comune di Orsogna

Sede amministrativa

Piazza Mazzini 1 66036 Orsogna (Chieti)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Anticamente il paese abruzzese era popolato prevalentemente da contadini, ma vi erano anche dei vasari, dato che il terreno circostante all’abitato è argilloso.
Questi artigiani lavoravano in grotte sotto la rupe rivestita di calanchi del paese, in posizione favorevole protetta dal freddo invernale.
Nel 1881 terremoti di notevole intensità colpirono Orsogna. Orsogna subirà ingenti danni, con numerosi morti e feriti. Tuttavia, in pochi anni le abitazioni danneggiate furono ricostruite, sicché dalle prime immagini del ‘900, la cittadina è vista in fiorente sviluppo.
Orsogna fu una delle cittadine abruzzesi a pagare il prezzo sanguinoso e distruttivo della Seconda guerra mondiale. Nel 1943 cadde nelle mani naziste dopo l’armistizio di Badoglio.
Orsogna dovette subire 4 attacchi alleati contro i tedeschi, prima di capitolare nel giugno 1944, quando ormai era ridotta a un cumulo di macerie, con il 90% della gente sfollata nelle campagne, o nelle grotte, o negli arconi del rifugio antiaereo.
Nel dopoguerra la ricostruzione fu immediata e riuscì solo in parte a recuperare gli edifici più antichi, poiché, con i finanziamenti americani, si pensò a far ripartire immediatamente l’economia e a recuperare una normalità sociale nel più breve tempo possibile, a costo di sacrificare storici monumenti gravemente danneggiati.

 

 

da non perdere

Chiesa di San Nicola
Chiesa di San Rocco
Convento della Santissima Annunziata
Torre di Bene

Aziende collegate