Monte Porzio Catone è un Comune italiano della Provincia di Roma, si trova all’interno del territorio dei Colli Albani, nell’area dei “Castelli Romani”. Sorge su una zona collinare, formatasi da un piccolo cono laterale del Vulcano Laziale che ha formato tutti i Castelli Romani; dalla sua posizione domina la periferia sud est di Roma. Il suo territorio diventa poi montagna vera e propria con boschi di castagni impiantati nel XVIII secolo, che hanno sostituito in questo modo gli antichi boschi di quercia, e che oggi sono tutelati all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani.
Il Centro Storico del paese si eleva su un blocco di materiale tufaceo e al centro spicca il Duomo. Nei suoi territori si trovano numerose ville: la più importante è villa Mondragone, dove Papa Gregorio XIII firmò e promulgò, nel 1582, la bolla “Inter Gravissimas“, che diede avvio al nuovo calendario oggi diffuso in tutto il mondo. Tale villa è oggi centro convegni dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
L’attività principale presente nel Comune è la viticultura e la produzione vinicola del vino di Frascati. Nel Comune è presente una delle più alte concentrazione di cantine di tutti i Castelli Romani. La maggiore quantità di vino prodotto è il vino Frascati Doc che è divenuto Docg. Le altre attività economiche presenti sono di natura ricettiva e congressuale.