Comune di Colonna

Sede amministrativa

Piazza Vittorio Emanuele II 30 Colonna (Roma)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Colonna è uno dei più piccoli comuni dei Castelli Romani; praticamente a confine con il territorio della Capitale, distando dal centro Roma circa 25 km.
La attuale ristrettezza del proprio territorio non è per niente rappresentativa della importanza che questo piccolo comune ha avuto nell’antichità.
Le origini di Colonna infatti, si perdono nel tempo. Tanti sono stati i ritrovamenti archeologici risalenti fino all’età del bronzo e tanti ne emergono tuttora, da far pensare che ci sia ancora molto da indagare e da scoprire.
I Colonna erano ghibellini e più volte entrarono in aperto conflitto con i Papi. Il massimo dell’inimicizia ci fu con Papa Bonifacio VIII e sfociò in una tremenda guerra che si concluse con la vittoria del Papa che, per rappresaglia, fece distruggere completamente il Castello di Colonna, poiché costituiva uno strategico baluardo ghibellino.
Il Papa non risparmiò niente e nessuno: fece incendiare e distruggere il Castello e le sue mura fin dalle fondazioni, costringendo tutti gli abitanti a disperdersi nei paesi vicini e, con un decreto pontificio, ne proibì la riedificazione. Fu proprio questo l’evento fondamentale che causò il declino di Colonna o, per meglio dire, ne ipotecò definitivamente il possibile sviluppo futuro.
Timidi e poco significativi furono i tentativi di ricostruzione successiva: ormai Colonna aveva perso definitivamente importanza a favore di Tuscolo da una parte e di Palestrina dall’altra. La stessa popolazione, stentò a riaggregarsi e, di conseguenza, la coltivazione delle terre fu affidata in enfiteusi a zagarolesi, roccaprioresi e monticiani.
È durante il lungo pontificato (durato dal 1846 al 1878) di Papa Pio IX, marchigiano di Senigallia, che Colonna è oggetto di un cospicuo fenomeno migratorio costituito da marchigiani provenienti da una ben circoscritta area della provincia di Ancona. Nel censimento del 1871, praticamente il primo dell’Italia completamente unita, quasi il 30% dei residenti è di provenienza marchigiana, prevalentemente dai Comuni di Rosora e Castelplanio, situati nella Valle dell’Esino.
Pio IX fu anche l’ultimo Papa Re. Dopo la presa di Roma con la Breccia di Porta Pia e il successivo Plebiscito di annessione dello Stato Pontificio al Regno d’Italia del 2 ottobre 1870, si svolsero le prime elezioni amministrative dell’Italia completamente unita. Il 24 novembre 1870 ci fu il primo Consiglio Comunale che elesse Ercole Tofanelli, primo sindaco di Colonna.

da non perdere

Palazzo Colonna
Chiesa di San Nicola di Bari
Chiesa di San Rocco

denominazioni

Aziende collegate