Comune di Castel Viscardo

Sede amministrativa

Piazza IV Novembre 10 5014 Castel Viscardo (Terni)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Da sempre paese a forte cultura contadina, con la quasi totalità delle terre di proprietà della famiglia dominante, Castel Viscardo vanta anche una particolare tradizione artigianale: la produzione manifatturiera dei mattoni, dovuta alle secolari condizioni del luogo, oltre alla quantità e qualità delle materie prime, ossia argilla, legna e acqua. Sull’esistenza delle fornaci si hanno notizie ininterrotte dalla metà del Cinquecento (la più antica risale al 1541).
Probabilmente importarono o svilupparono le manifatture dei laterizi, della ceramica, dei vasi e delle pignatte, degli oriundi del contado perugino (in particolare Marsciano e suo territorio) che si stanziarono a Castel Viscardo nel XVI secolo.
La presenza delle fornaci ha accompagnato la storia stessa di Castel Viscardo e dei suoi abitanti, da sempre impiegati nella lavorazione agricola e in quella di produzione dei laterizi, tanto che ancora oggi si segue la strada della produzione artigianale, alla quale si applicano anche moderne tecnologie, ma sempre nel rispetto della secolare tradizione manifatturiera.
Castel Viscardo è oggi un comune di circa 3.000 abitanti che conta, oltre al capoluogo, anche diverse frazioni.

da non perdere

Chiesa SS Annunziata
Castello di Madonna

News collegate

denominazioni

Aziende collegate