Comune di Terricciola

Sede amministrativa

Via Roma 37 56030 Terricciola (Pisa)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Il nome Terricciola deriva dal fatto che questo borgo di origine etrusca era difeso da torri e, in epoca medievale, venne conteso – come altri borghi delle campagne pisane – tra Pisa e Firenze. Non a caso il simbolo comunale è rappresentato da metà della croce pisana e metà giglio fiorentino.
Le prime notizie ufficiali sul territorio di Terricciola risalgono al 1109, quando viene eretta la “Pieve a Pava” (oggi Pieve de Pitti).
I numerosi ritrovamenti di urne etrusche e le tombe a camera ipogea vanno a documentare la presenza, nel III secolo a.C., di un ceto di piccola aristocrazia rurale, non facoltosa, ma che vive sulla terra di cui è proprietaria, producendo e commerciando olio e vino grazie al particolare tipo di terreno ricco di sabbie e depositi fossili.
Originariamente il borgo era costellato da torri difensive (turres), da cui forse Turricula, probabile toponimo latino medievale di Terricciola come sostenne Giuseppe Caciagli[10], insieme al più diffuso Terricciuola. Esso assume un ruolo di rilievo tra i territori sottoposti al Vescovo di Volterra, nel XII secolo. Contesa da lunghe guerre tra Pisa e da Firenze, nel 1284 la popolazione di Terricciola giurò fedeltà alla Repubblica di Firenze. La repubblica di Pisa ne assunse il controllo nel 1496.
Al plebiscito del 1860 per l’annessone della Toscana alla Sardegna i “si” non ottennero la maggioranza degli aventi diritto (425 su totale di 1063), sintomo dell’opposizione all’annessione.

da non perdere

: Chiesa di San Donato
Villa Gherardi Del Testa

News collegate

Aziende collegate