Comune di Castell'Arquato

Sede amministrativa

Piazza Municipio 3 29014 Castell’Arquato (Piacenza)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Da qualsiasi via d’accesso si giunga a Castell’Arquato il borgo subito affascina, quasi sorprende per la sua intatta, inaspettata medievalità che un tempo custodiva un accesso all’operosa Pianura Padana. Le antiche case color della terra scendono da un pendio che le rende, soprattutto nelle giornate limpide, visibili da molto lontano. E subito i colori delle costruzioni volute dall’uomo si fondono con quelli che la natura ha miscelato dalla notte dei tempi. Oltre l’impatto visivo si scopre che il terrazzo naturale sul quale si è nei millenni costruito il paese, mattone dopo mattone, è costituito da sedimenti di origine marina. E qui inizia la preistoria di questa splendida sezione del territorio piacentino modellato anche dal Torrente Arda: essa affonda nel mare che ricopriva il bacino padano fino a 800.000 anni fa.
Oggi l’economia del borgo è prevalentemente agricola, soprattutto legata alla coltura (ma anche cultura) della vite e del vino che affonda nei secoli; prelibata e di qualità è la produzione locale di salumi: coppa DOP, pancetta, salame e culatello. Imperdibili i piatti della tradizione: anolini, pisarei e fasò, tortelli di erbette con la coda, torta al cioccolato di Vigolo Marchese.
A Castell’Arquato sono vive anche attività di ebanisteria e restauro di mobili antichi. Famosi pittori e artisti, come già nei secoli passati, dimorano a Castell’Arquato traendone magica ispirazione. Particolare è l’attenzione e la cura del verde che gli abitanti sfoggiano, abbellendo le vie e i vicoli del loro paese.

da non perdere

Museo Geologico Giuseppe Cortesi
Museo Luigi Illica
Museo di vita medievale nella Rocca Viscontea
Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta
Rocca Viscontea

News collegate

Aziende collegate