Da diversi anni Aquileia, città ricca di storia, cultura e arte offre la possibilità di gustare ottimi prodotti vitivinicoli grazie alla presenza di diverse aziende sul suo territorio.
Nella splendida cornice ricca di fascino di Piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale, il vino del territorio vive due giorni da protagonista accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese in occasione di Calici di Stelle.
L’evento garantisce anche la partecipazione ad esclusivi percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturale di Aquileia.
I venerdì d’estate tutti i siti archeologici sono aperti in notturna fino alle ore 23.00 grazie alla collaborazione con Fondazione Aquileia, Fondazione So.Co.Ba, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione Musei, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Promoturismo FVG.
Il prodotto vinicolo è quindi il protagonista delle serate, valorizzato dalla cornice storico artistica e dalle iniziative sopracitate.