Comune di Pocenia

Sede amministrativa

via Roma, 109 33050 Pocenia (Udine)

Enti e aziende del territorio

Identikit

L’origine del comune di Pocenia, si presume dalla teoria del suo toponimo “Pulcinia” ossia dal personale femminile latino di “Pulcinuis”, risalga all’epoca romana quando si insediò un villaggio di pescatori locali lungo le rive del fiume Stella.
Altre storie, narrano che il nome del paese derivi da un termine friulano più moderno, “puc e nuie” tradotto “poco e niente”, data la precedente scarsa popolazione insidiata.
La zona fu abbandonata dopo le invasioni barbariche e solo dopo il dominio del governo dei Patriarchi il territorio fu nuovamente bonificato. Dal XIII fu caratterizzata da una serie di investiture da parte di signori che esercitarono diritti feudali.
Il territorio fece parte della Repubblica di Venezia, la Serenissima, fino alla sua soppressione nel 1797, in seguito alla Campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte.
Nel 1797 passò a far parte della Repubblica Cisalpina.
Nel 1815 il Congresso di Vienna sancì la definitiva unione di Veneto e Friuli con la Lombardia austriaca, costituendo il Regno Lombardo-Veneto. Durante questo periodo, più precisamente nel 1822, viene riconosciuto come comune di III classe cioè un comune senza un ufficio proprio, ma dipendente da quello di Latisana che costituiva il X distretto territoriale della provincia di Udine. L’assemblea composta da proprietari terrieri del comune costituiva il Convocato Generale cioè l’unico organo di rappresentanza.
Nel 1866 entrò a far parte del Regno d’Italia.

 

 

da non perdere

Chiesa di San Nicolò Vescovo
Villa Micheli

News collegate

Aziende collegate