Comune di Ponte di Piave

Sede amministrativa

Piazza Garibaldi 1 31047 Ponte di Piave (Treviso)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Pieve di Soligo la Perla del Quartier del Piave

Pieve di Soligo è una graziosa cittadina collocata nel cuore del Paesaggio Unesco “Colline del Prosecco” chiamata la “Perla del Quartier del Piave”. Il centro storico si sviluppa scendendo dalla piazza verso il fiume Soligo e vede degni di nota “la Loggia” dei grani e la piazza Balbi Valier, con l’omonimo palazzo del XIX secolo.
Nella frazione di Solighetto si trova Villa Brandolini costruita a fine ‘700 dai conti Brandolini. L’edificio è Villa Veneta con annessi barchessa e giardino da cui si gode una vista panoramica sulle colline del Solighese. La villa è adibita a sede espositiva di Mostre d’arte contemporanea e sede del Consorzio del Prosecco Superiore DOCG.
Dal centro città, dopo il ponte sul Soligo detto “del contenzioso” perché un tempo luogo di contese e lotte tra gli abitanti delle due sponde del fiume, si trova il Duomo di S. Maria Assunta nel quale si trovano pregevoli opere artistiche oltre alle spoglie del Beato Giuseppe Toniolo.
Nella vicina e stretta Via Lubin è ancora visibile l’affresco datato 1798 del Dazio della Muda, con relativa scritta indicante l’antica dogana tra i feudi dei Collalto e dei Brandolini, Nei presso del Duomo, la Cal Santa ospita la casa del poeta pievigino Andrea Zanzotto e sede dell’omonima fondazione.
A sud del centro, nella frazione di Barbisano, dove abitò nell’omonima villa la celebre soprano Toti Dal Monte, si snoda l’itinerario ciclo-pedonale lungo il tracciato della via Monaco-Venezia. A ovest del centro dalla frazione rurale del Patean si dipartono gli itinerari per i siti naturalistici dei comuni limitrofi.

da non perdere

News collegate