Bolzano

Sede amministrativa

Piazza Municipio, 5 39100 – Bolzano
Bolzano,
Bolzano,
Italia

Enti e aziende del territorio

Identikit

Bolzano è situata alla quota di 265 m nella parte orientale dell’ampia conca originata dalla congiunzione delle valli dell’Isarco, Sarentina e dell’Adige. La conca è delimitata a ovest dalla catena della Mendola, a nord-ovest dell’Altopiano del Salto (Salten, 1.500 m), a nord-est da una cima minore del Renon (Ritten) chiamata Monte Tondo (Hörtenberg e Grumer Eck, 1110 m), e a sud-est dal Monte Pozza (1.619 m) sul cui versante settentrionale si trova la località Colle, il cui nome è spesso impropriamente usato per designare l’intero monte.
Una piccola balza rocciosa di quest’ultimo, chiamata Virgolo, si erge verticalmente a ridosso della città.
La città è collegata ai tre monti più vicini da funivie che superano ciascuna circa mille metri di dislivello: la funivia del Colle che risale il Monte Pozza sino al Colle di Villa (Herrenkohlern), quella del Renon con arrivo a Soprabolzano e quella di San Genesio che raggiunge l’omonimo paese sull’altopiano del Salto. Dalla città, guardando in direzione est lungo la val d’Isarco, si vede il poco lontano e suggestivo Catinaccio (Rosengarten, 3.004 m), che è parte delle Dolomiti, con le caratteristiche Torri del Vajolet.
Bolzano è attraversata dal torrente Talvera che confluisce in città nel fiume Isarco, il quale a sua volta si getta nell’Adige pochi chilometri a sud della città stessa. Il nucleo storico della città risiede nel triangolo delimitato a ovest dal torrente Talvera, a sud dal fiume Isarco e a nord-est dal Monte Tondo.
Il nome latino “Pons Drusi” non è alla base del nome odierno. Vi sono due principali ipotesi sulla derivazione del nome “Bolzano” e “Bozen”. La più diffusa è quella che indica il territorio di Bolzano come un antico possedimento di un uomo di nome “Bautius” (o “Baudius”), da cui derivò “Praedium Bautianum” o “Baudianum”, ovvero “podere di Bautius” (o Baudius), poi tramutatosi in “Bauzanum”, da cui attraverso varie trasformazioni il nome in italiano, tedesco e ladino. La seconda ipotesi farebbe derivare il nome da un ipotetico “Castellum Balteanum”, ossia “accampamento in terreno paludoso”, dall’indoeuropeo *balt.

da non perdere

Galleria civica

Kleine-Galerie

Monumento alla Vittoria

News collegate

News città del Vino

Un’estate tra musica, arte, danza e buon vino

Un’estate all’insegna della musica, della danza,dell’arte e… del buon vino. Bolzano...
News città del Vino

Bolzano: Città Creativa della musica 2024 UNESCO

Un riconoscimento internazionale importante che premia l’impegno e l’attenzione che...
News città del Vino

Bolzano, un autunno ricco di appuntamenti tra enogastronomia e cultura

Bolzano città che in autunno s’infiamma di colori e...
News città del Vino

Bolzano, Mostra dei Vini a Castel Mareccio

Bolzano, il vino e Castel Mareccio: un trittico d’eccezione...
News città del Vino

Arunda: la più alta fra le cantine metodo classico in Europa

La cantina di spumanti Arunda si trova nel comune...

denominazioni

Aziende collegate

Aziende

Inwinelab – Wineplant – Alar Srl – Tutzer Vivai

Aziende

Cantina Produttori Bolzano Soc. Coop.

Aziende

La Commerciale Borgogno Srl

Aziende

Roner SpA Distillerie