Comune di Volta Mantovana

Sede amministrativa

Via Beata P. Montaldi 15 46049 Volta Mantovana (Mantova)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Affacciata sulla Valle del Mincio, Volta Mantovana si estende ai piedi del Castello medievale. Ritrovamenti del V-IV sec. a.C. in località Cereta fanno supporre la frequentazione dell’area già durante l’età del Ferro.
Si ipotizza che il castello sia di fondazione altomedievale, ma sicuramente esiste alla fine del X quando entra a far parte del sistema difensivo dei Canossa. Il castello raggiunge la sua definitiva sistemazione nei secoli XIV e XV: formato da una cinta muraria e da relativo fossato, all’interno ospita la chiesa, il piccolo borgo oltre che una fortezza più interna che difende il mastio e un’altra torre a sud oggi recuperata. Fortificate sono anche le porte d’ingresso, in particolare la “porta mantovana” sulla quale si staglia un arco gotico di una certa eleganza.
Della metà del XV secolo è anche Palazzo Gonzaga, fatto edificare a ridosso delle mura di cinta – inglobandone anche una torre – dai marchesi di Mantova Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo come villa di campagna. Nel 1515 viene donato alla famiglia dei Guerrieri, vicari a Volta degli stessi Gonzaga con il compito di controllare direttamente e amministrare tutta la zona per conto dei signori di Mantova.

da non perdere

Castello
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Palazzo Gonzaga-Guerrieri

News collegate

denominazioni

Aziende collegate