Antica colonia romana con il nome di “Leonicus”, Lonigo si pone come centro culturale, enogastronomico e paesaggistico di eccellenza.
La Città di Lonigo, per la sua strategica posizione, situata nel mezzo dell’area a sud di Vicenza e protetta dalle alture dei Colli Berici e con la presenza di una importantissima cantina sociale, è riconosciuta come la capitale del vino della Provincia di Vicenza.
Lonigo durante i secoli fu governata da Vicenza, Verona, Padova e dalla Repubblica di Venezia.
Proprio con la dominazione veneziana Lonigo fu sede di importanti casati come quello dei Pisani con i quali furono edificate le più importanti ville del territorio: Villa Pisani di Bagnolo progettata dall’architetto Andrea Palladio, la Rocca Pisana progettata da Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio e fecero erigere anche Palazzo Pisani nel cuore del paese.
Sotto il governo Austriaco, Lonigo conobbe un periodo di notevole prosperità e nel 1833 fu “insignita” dell’onorevole grado di Città. L’Ottocento fu il secolo di maggior splendore economico per Lonigo; sotto la spinta dei principi Giovanelli divenne la capitale del Basso Vicentino con i suoi teatri, il Parco Ippodromo che ospitava le corse dei cavalli durante il periodo di Fiera.
Il 25 marzo si festeggia l’antica Fiera dei Cavalli oggi divenuta manifestazione agricola e Fiera Campionaria. La Fiera di Lonigo ha origini religiose, infatti essa nasce nel 1486 a celebrazione del miracolo avvenuto nella chiesetta lungo la strada per Verona ora Santuario della Madonna dei Miracoli.