L’armonia e l’equilibrio fra vigneti e boschi, lo splendido panorama sulla bassa friulana verso sud e sulle Alpi verso nord, costituiscono una sufficiente motivazione per visitare Buttrio, situato alle porte delle colline orientali del Friuli Venezia Giulia.
Le ville e le dimore signorili, tra cui villa di Toppo Florio, villa Dragoni e il castello di Morpurgo, sono la testimonianza del fascino che già in passato esercitò la bellezza di questi luoghi.
Non inferiore l’opera dell’uomo che ha saputo ricavare dalle colline ottimi vini che si possono degustare, accompagnati da specialità gastronomiche, nell’enoteca di Buttrio e nelle cantine sparse sul territorio.
Segno dell’eccellenza della produzione enologica è la ormai nota Fiera Regionale dei Vini, che si tiene annualmente intorno a metà giugno.
L’economia del paese, in passato a prevalente vocazione agricola, può contare oggi su uno sviluppo artigianale ed industriale di notevole fama, oltre che sul recente sviluppo di una moderna viticoltura.
Una zona questa che offre rigeneranti passeggiate e percorsi bike capaci di risvegliare sensazioni assopite che trovano il giusto appagamento nei vini e nei cibi locali.