E’stato scelto il disegno che rappresenterà l’Associazione per il 2024. Il miglior bozzetto è stato realizzato da Emanuele Franchi studente della classe 4G del Corso di Grafica dell’Istituto Enaip di Novara.
Un vigneto che idealmente si tinge dei colori dell’arcobaleno, simbolo di pace e di non violenza, sette colori che esprimono il desiderio di vivere in un territorio rigoglioso senza pericoli o minacce. Questo è ciò che rappresenta il bozzetto scelto per accompagnare l’immagine delle Città del Vino per tutto il 2024.
La professoressa Marika Leonardi, che ha curato la partecipazione dell’Istituto Enaip al concorso indetto – come ogni anno – dall’Associazione Nazionale Città del Vino, ha accolto com felicità la notizia della vittoria, dicendosi molto soddisfatta per l’impegno che tutti gli alunni hanno mostrato nella realizzazione dei bozzetti secondo lo spirito del bando, che quest’anno aveva come tema la Pace con l’obiettivo di dare ai ragazzi una opportunità di riflessione, attraverso il proprio ingegno artistico, su ciò che stiamo vivendo in unione al mondo del vino e alle Città del Vino.
La scuola riceverà un assegno di € 700,00 per acquisti di materiale didattico.
Il Consiglio Nazionale dell’Associazione, riunitosi a Roma lo scorso 7 luglio, ha avuto il difficile compito di scegliere i bozzetti presentati e dopo un attento esame, nonostante le centinaia di disegni ricevuti provenienti da 44 scuole italiane, tra istituti superiori, secondarie di I grado e scuole primarie, l’elaborato di Emanuele è quello che ha maggiormente convinto.
Sono stati assegnati anche altri due premi da € 250,00 ciascuno: il premio riservato alle Scuole Secondarie di I grado, è stato assegnato all’Istituto Comprensivo Statale Paolo Baffi di Broni (PV) per la partecipazione della Scuola Media Ferrini – Fermi di Broni e Santa Giuletta mentre il premio riservato alle Scuole Primarie è andato all’Istituto Comprensivo G. Papini di Castelnuovo Berardenga (SI) per la partecipazione della Scuola Primaria E. Mazzei.
Entrambi gli Istituti Comprensivi si aggiudicano il premio per la quantità di elaborati inviati, per l’impegno e l’inventiva dimostrata nella realizzazione dei bozzetti che non solo avessero come tema il vino ma anche la pace!
“Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato al bando afferma il Presidente di Città del Vino Angelo Radica – sono grato per tutte le opere ricevute, per l’entusiasmo dimostrato nei confronti dell’iniziativa, per l’impegno profuso da insegnanti e alunni che quest’anno, in modo ludico, sono riusciti a dare uno spunto di riflessione agli studenti, grandi e piccoli sull’importanza della cultura del vino unita al tema della pace.