Cantina Valtidone, vini vincenti che emozionano

14/11/2024

Cantina Valtidone nasce nel 1966 a Borgonovo Val Tidone, nel cuore dei Colli Piacentini D.O.C., dove si trova tuttora, con altri fabbricati, laboratori all’avanguardia e l’enoteca per la vendita diretta e la degustazione, ma ancora in mezzo ai rigogliosi vigneti.

La strada fatta in sessant’anni è tanta e nessuno ha intenzione di fermarsi: l’entusiasmo è ancora quello di un tempo così come lo spirito dei sedici agricoltori che diedero vita alla cooperativa e alla Cantina. Il motto da loro coniato, “Classici attuali”, è ritenuto il riferimento da non dimenticare mai. L’azienda è rimasta loro fedele anche quando ha lasciato le dimensioni artigianali iniziali per acquisire le attuali.

I circa 200 soci ogni anno conferiscono circa 80.000 quintali d’uva (di cui circa il 90% è DOC). I vigneti vengono continuamente monitorati con la collaborazione di un esperto agronomo che segue e consiglia i soci nella coltivazione. Una grande attenzione che continua anche nelle delicate fasi effettuate in Cantina per le quali l’avanzata tecnologia ha reso possibile un sensibile miglioramento delle lavorazioni.

Le uve provengono dalle zone collinari, il che significa minore resa e maggiore qualità. Cantina Valtidone non punta sulla quantità ma sulla qualità, che garantisce sia ai vini di pregio sia a quelli destinati ad un ampio consumo. La produzione spazia dai classici rossi Gutturnio, Barbera, e Bonarda ai bianchi, tra cui Malvasia, Ortrugo, Chardonnay e Pinot Nero. Grande soddisfazione negli ultimi anni deriva anche dalla produzione degli spumanti per i quali le uve sono particolarmente indicate.

I Metodo Charmat offrono spumanti extra dry, brut e dolci, mentre i Metodo Classico ottenuti da Pinot Nero e Chardonnay stanno conquistando sempre più spazio tra le eccellenze nazionali ed internazionali. Il XXII Concorso Enologico Internazionale delle Città del Vino ha premiato con Medaglia d’Oro Venus Colli Piacentini Malvasia DOC Spumante Dolce e il 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC Fermo. Ottenuti entrambi da uve di Malvasia Aromatica di Candia, valorizzano diversamente le peculiarità di questo vitigno.

Venus si caratterizza per il colore giallo dorato cristallino, profumo tipico fruttato, aromatico e floreale e sapore dolce e delicato mentre il 50 Vendemmie, dal colore giallo dorato, ha profumo intenso e molto complesso con note floreali, fruttate e minerali persistenti e molto eleganti. Il gusto è secco, con una piacevole freschezza e aromaticità e note di frutta matura e sali minerali.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv