Nelle serate di venerdì 23 e sabato 24 agosto, la Città del Cima invita tutti a trascorrere una piacevole serata alla scoperta della migliore produzione vitivinicola del territorio con il Castello di Conegliano che si trasforma in un teatro di gusti e sapori con un suggestivo percorso di degustazione, luogo nel quale assaggiare il prezioso nettare di Bacco prodotto dalle 31 cantine in esposizione. Per i buongustai da non perdere gli stand con cicchetti tipici della tradizione veneta.
“Calici di Stelle” in questa edizione ritorna al Castello di Conegliano con uno schema molto amato dai cittadini e turisti. Il profondo legame di Conegliano con il vino è evidente, a partire dalle dolci e verdi colline che disegnano i contorni del nostro territorio; proprio per questo dal 2019 le Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità Unesco. Protagoniste saranno le 31 cantine che ci proporranno oltre al principe delle colline il “Prosecco”, altri vini del nostro territorio, dal raboso al rosè non dimenticando lo spumante e tanti altre tra le migliori etichette che potrete degustare al chiaro di luna accompagnati dai sapori tipici delle delizie venete proposte dagli stand food presenti.
Un format firmato dal Movimento Turismo del Vino, che a più di trent’anni dalla sua fondazione, insieme quest’anno all’Associazione Nazionale Città del Vino continua a celebrare e diffondere la cultura enologica italiana con un evento che si distingue per la sua atmosfera magica e conviviale. “Calici di Stelle” è infatti l’occasione perfetta per condividere la passione per il vino in un contesto suggestivo, dove il cielo notturno diventa il complice ideale per degustazioni indimenticabili. Conegliano è orgogliosa di essere tra le esclusive location delle “Città del Vino”. Le due serate saranno inoltre accompagnate da spettacoli e musica che renderanno lo scenario ancora più affascinante ed esclusivo.
Quest’anno sarà il Comitato Provinciale UNPLI Treviso a gestire ed organizzare l’evento che lascerà spazio non solo alla cultura enogastronomica ma anche alle bellezze artistiche della Città del Cima; sarà infatti aperto il Museo del Castello e per chi volesse sarà percorribile la via delle antiche mura che da Piazza Cima porta alla fortezza, lungo tale percorso sarà visitabile anche la chiesetta della Madonna della Neve grazie alla straordinaria apertura gestita dal gruppo Alpini della Città.
Il costo del biglietto è di Euro 12 (di cui 2 di cauzione) e comprende 5 degustazioni. Sarà possibile raggiungere la location anche attraverso il servizio di bus navetta gratuito da Piazza Cima dalle ore 18.45 alle ore 00.30.
L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento ed in particolar modo l’UNPLI, i Cavalieri dell’Etere, la Pro Loco Ogliano e la Pro Loco Conegliano. Il prosecco è da anni il protagonista indiscusso delle nostre colline ed è proprio grazie a tutte queste cantine che presentano i loro prodotti che Conegliano diventa città indiscussa del vino, si ringraziano pertanto le 31 cantine che parteciperanno e rappresenteranno il nostro territorio.