MONTE SAN PIETRO (Bologna) – Sabato 14 Agosto STELLE E VINI A DENOMINAZIONE DEI COLLI BOLOGNESI
Sabato 14 Agosto, dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00, presso il Campo Sportivo di Montepastore, la Pro Loco ed il Comune di Monte San Pietro, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bolognesi e l’Associazione Italiana Sommelier, organizzano l’osservazione del cielo stellato con degustazione guidata dei vini del Colli Bolognesi e assaggi gastronomici. La prenotazione è obbligatoria, con una disponibilità massima di 120 posti.
INFO: Tel. 349.3471199 – prolocomps@gmail.com
ZIANO PIACENTINO (Piacenza) – Sabato 7 Agosto FESTA ALL’INSEGNA DELLE "ISOLE ENOGASTRONOMICHE" E DELL’INIZIATIVA "GIOIELLI IN FERMENTO"
Torna con entusiasmo Calici di Stelle a Ziano Piacentino, iniziativa a cura dell’Amministrazione comunale al fine di valorizzare la conoscenza dei migliori vini e prodotti del territorio all’interno di quelle che sono state pensate e progettate come vere e proprie "isole enogastronomiche" attrezzate per gli assaggi al pubblico. La piacevole serata sarà caratterizzata da una esposizione di gioielli denominata "Gioielli in fermento" facente parte della Rassegna "Confluenze Festival".
L’appuntamento è presso i Giardini adiacenti il Comune, Sabato 7 Agosto dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.
INFO: Tel. 0523.863221 – elettorale@comune.ziano.pc.it
CASTELVETRO DI MODENA (Modena) – Dal 3 al 5 Agosto, Domenica 8 Agosto e Martedì 10 Agosto TEATRO, PASSEGGIATE, MUSICA ED OSSERVAZIONE DELLE STELLE
Si svolge a Castelvetro di Modena, in Piazza Roma, una ricchissima edizione di Calici di Stelle. Si parte dal 3 Agosto al 5 Agosto, dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00, con "Calici in Stelle in tour", itinerario guidato tra le meravigliose colline del Grasparossa in notturna. Una bellissima passeggiata sotto gli astri accompagnati da Stefano Barbieri di Passi Avanti con intrattenimento ed interventi a tema.
Calici di Stelle prosegue in un’iconica location a cielo aperto con originale rappresentazione teatrale enogastronomica ad opera della Compagnia Streben, in cui lo spettatore diventa protagonista, assaggiando calici di Lambrusco Grasparossa, il tutto tra una scena e l’altra.
Il programma si conclude Martedì 10 Agosto con "Emozioni dal cielo", serata di musica ed osservazione guidata delle stelle, in compagnia di Pierluigi Giacobazzi, astrofotografo e divulgatore scientifico nonchè con il musicista compositore Antonio Rigo Righetti.
Tutta l’iniziativa è gratuita, con posti limitati.
INFO: Tel. 0597.58880 – info@visitcastelvetro.it
CASTELL’ARQUATO (Piacenza) – Sabato 7, Domenica 8, Lunedì 9 e Martedì 10 Agosto CHIACCHIERE SOTTO LE STELLE
Torna anche quest’anno Calici di Stelle a Castell’Arquato, in Piazza Municipio, con una quattro giorni per turisti ed appassionati. Nello specifico, Sabato 7 Agosto, dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00: Chiacchiere in piazza sul vino ed il territorio, con degustazione di alcune cantine del territorio e prenotazione obbligatoria. Questo nella Piazza Monumentale dalle Ore 21.30 alle Ore 22.30. Oltre al resto, ovvero alla Rassegna gastronomica "Sotto le stelle", a cura degli esercizi di Castell’Arquato ed ovviamente delle cantine del territorio.
INFO: Tel. 0523.803215 – iatcastellarquato@gmail.com
CASTELLO DI SERRAVALLE DI VALSAMOGGIA (Bologna) – Domenica 8 Agosto e Martedì 10 Agosto NEI COLLI BOLOGNESI: MUSICA, CENE A TEMA E DEGUSTAZIONI GUIDATE
Bella come ogni anno l’iniziativa di Calici di Stelle a Castello di Serravalle, in provincia di Bologna. Due le cene in piazzetta con menù a tema, ispirato all’arrivo su Marte, con degustazione di 5 vini prodotti dalle Cantine locali per ogni serata, animate ciascuna dai Sommelier che presenteranno i vini, nonchè da musica dal vivo.
L’appuntamento è a Castello di Serravalle, dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00.
INFO: Tel. 333.4124915 – luigi.vezzalini@gmail.com