BorghiAmo, progetto nato nel 2021, ha come obiettivi la valorizzazione, la tutela, la promozione del paesaggio e dei villaggi rurali attraverso iniziative condivise tra i territori delle Città del Vino nelle quali la parte musicale – teatrale è l’elemento clou attorno al quale si concentra l’attenzione sia del residente che del turista.
I comuni valdostani delle Città del Vino coinvolti sono: Arvier, Morgex, Donnas, Villeneuve, Aymavilles e Chambave.
Per l’edizione 2023 è prevista l’esibizione di gruppi musicali e canori locali con l’aggiunta di alcuni gruppi teatrali mentre la parte multimediale vedrà il ritorno della rassegna fotografica e video, grazie anche alla collaborazione avviata lo scorso anno dell’Associazione Nazionale Città del Vino con il Festival mondiale di Oenovidéo.
Le novità di BorghiAmo 2023 saranno una rappresentazione storica e una serie di appuntamenti in cui i luoghi saranno i protagonisti della rassegna e chiudere l’iniziativa vi sarà inoltre uno spettacolo teatrale realizzato ad hoc da una compagnia teatrale valdostana, musicato dal vivo, che attraverso il viaggio nella storia della vite e del vino farà scoprire l’eroicità della viticultura estrema.
BorghiAmo è glocal. Essere ancorati al territorio significa anche individuare e promuovere caratteristiche e vocazioni che collegano il borgo (e chi ci vive) alla realtà nazionale e internazionale. Ogni evento è scambio, arricchimento reciproco nel rispetto dell’unicità del luogo e del trascorrere del tempo. I tempi di BorghiAmo sono pensati per consentire una fruizione lenta e consapevole dei luoghi in modo da “assaporare” i paesaggi, le architetture, le atmosfere, i profumi e i sapori ma anche di ascoltare brani musicali, testi, fuori dal tempo e dai ritmi di oggi.
COMUNE DI CHAMBAVE
COMUNE DI DONNAS
COMUNE DI MORGEX
COMUNE DI VERRAYES
COMUNE DI VILLENEUVE