Benvenuti nella terra del Prosecco!

20/12/2021

L’Azienda nasce dalla passione di Alessio Caldart, che dai vigneti storici della famiglia, ha saputo sviluppare un percorso professionale legato alla tradizione e alla ricerca della qualità. Oggi i familiari e i loro appassionati collaboratori portano avanti la filosofia di dar vita ad un prodotto integro ed armonico, sintesi perfetta della terra e del sole che hanno generato quest’uva.

 Gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti negli anni testimoniano la crescita di un percorso rivolto alla qualità, alla tradizione ma allo stesso tempo all’innovazione e alla modernità di un prodotto così unico al mondo: il Valdobbiadene Superiore DOCG.

I vigneti della Dea-Rivalta si estendono tra le ripide colline che da Valdobbiadene vanno verso Conegliano, inseriti in un paesaggio incantevole caratterizzato da particolari condizioni ambientali che assieme alla struttura del terreno favoriscono la coltivazione di questo vitigno (Glera). Sono le terre del Prosecco, un vino autentico e diverso da qualsiasi altro, che grazie alle sue eccezionali caratteristiche organolettiche, consolidate in secoli di lavoro dei vignaioli, ha assicurato alle bollicine italiane un ruolo di primaria importanza, terre che, proprio grazie a questo, si sono aggiudicate il riconoscimento di Patrimonio dell’Unesco.

La scelta dell’Azienda è stata quella di mantenere gli impianti di tipo tradizionale e di trattare le viti con prodotti che rispettano l’ambiente. Le uve, vendemmiate rigorosamente a mano, arrivano così in cantina con la loro naturalezza e fragranza, con le giuste combinazioni di grado zuccherino, acidità e aromi, pronte per tutti i processi di vinificazione.

La sezione speciale Forum Spumanti della XIX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha premiato con la Medaglia d’Oro l’Extra Dry Incontri Rivalta 2019 Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry (Glera 100%). Di giallo paglierino e perlage fine e persistente, si presenta all’olfatto delicatamente fruttato e floreale, con un gusto equilibrato dai toni eleganti e al tempo stesso asciutto grazie ad un’acidità ben presente. E’ un vino molto amato dai consumatori perché è il giusto compromesso tra i vini secchi e quelli più amabili, risultando ideale in ogni occasione: come aperitivo o per accompagnare pranzi delicati anche a base di pregiati crostacei.