Tenuta dei Tigli

L’Azienda

L’Azienda, il cui nome deriva dalla presenza di due tigli centenari, nasce dalla tradizione e passione di una famiglia di vignaioli abruzzesi.

Il titolare Nicola di Rico, forte dell’esperienza tramandatagli dal padre Filippo e dal nonno Nicola, la gestisce in prima persona ed è orgoglioso pioniere nella coltivazione della Cococciola, antico vitigno quasi scomparso, coltivato esclusivamente in pochi Comuni della Provincia di Chieti.

I 12 ettari di vigneti della tenuta sono dislocati ai piedi della Majella, ad altitudini prossime ai 400 mt s.l.m., con terreni tendenzialmente argillosi e di medio impasto, caratterizzati da una sensibile escursione termica tra giorno e notte, oltre che da un’ottima luminosità.

Un’accurata scelta delle varietà e dei cloni delle uve, unitamente alla maniacale cura dei vigneti (rame, zolfo e letame sono le uniche pratiche agronomiche utilizzate) si riflettono nell’altissima qualità dei vini prodotti.

Il Rosso dei Tigli Montepulciano D’Abruzzo DOC del 2014, che ha meritato una Medaglia d’Argento alla XVII edizione della Selezione del Sindaco, presenta un colore rosso intenso con riflessi violacei, profumo intenso e persistente con sentori di frutti di bosco, note tostate e vanigliate, cuoio, caffè e spezie, gusto ben equilibrato con buona morbidezza e giusta tannicità. Ideale con sughi di carne, funghi porcini e tartufo, carni rosse, agnello, selvaggina da piuma e da pelo, formaggi stagionati.

Prodotti, Servizi e Attività dell’Azienda

Dove Siamo

Via C.da Valle, 10 – Casacanditella, Chieti

Contatti

Telefono: +39 0871 807022
Email: info@tenutadeitigli.it

Link utili

News collegate