Nel cuore della Calabria I Vini del Sant’Agata, marchio di Tenuta Il Mulinello, nascono all’interno un progetto agricolo biologico integrato: produzione di vini, miele (14 varietà da cardo a corbezzolo, coriandolo e trifoglio), confetture artigianali, frutta e ortaggi. Il vino è una delle espressioni della tenuta, diventando però protagonista di un’avventura enologica: l’affinamento subacqueo.
Under Water Wines
Il progetto sperimentale Under Water Wines prevede l’immersione dei vini seguendo il metodo già adottato da Greci e Romani e rinato grazie a pionieri come l’enologo spagnolo Raul Perez nel 2003 e Piero Lugano di Cantina Bisson nel 2009. L’immersione avviene a una profondità tra i 25 e i 60 m, in gabbie metalliche, proteggendo le bottiglie e consentendo la microssigenazione.
Gli effetti del vino “under water” sono supportati da studi e testimonianze internazionali: micro-ossigenazione controllata, stabilità del colore, tannini più morbidi e profilo organolettico complesso sono evidenti negli esperimenti fatti in Francia, Portogallo e Italia: temperatura costante, assenza di luce e oscillazione marina definiscono un nuovo profilo sensoriale.
Una strada che l’azienda calabrese ha deciso di solcare con il marchio I Vini del Sant’Agata, aggiungendo una narrazione poetica a vini cullati da chi ama il proprio lavoro e che seguiremo da vicino nel suo evolversi.
In un’epoca in cui l’agricoltura e il turismo enogastronomico cercano strade nuove e sostenibili, la tenuta calabrese dimostra che tradizione, innovazione e sperimentazione possono convivere, offrendo esperienze degne di essere portate a casa.