Az. Ag. Le Grain di Berthod Claudio

L’Azienda

Le Grain è una neo-attività a conduzione familiare, ma cresce su fondamenta di esperienze tramandate da generazioni. Prende vita nel 2006, rinnovando vecchi vigneti nei quali sin dal 1965 crescevano le radici delle viti impiantate dallo zio di Claudio Berthod, oggi titolare dell’Azienda.

Negli anni passa da 1.600 mq a 10.000 mq di vigneti con vitigni tutti autoctoni (Petit Rouge, Cornalin, Fumin e Petite Arvine) che danno vita a 4 tipologie della DOC Valle d’Aosta – Petit Rouge, Torrette, Rosè e Petite Arvine – per un totale di 8000 bottiglie annue.

La passione e la voglia di riprendere contatto con le proprie origini e mantenere un’identità enologica ancora poco conosciuta e declinata, come quella di queste terre, hanno spinto tutti i familiari a credere in un piccolo grande progetto di vino e di vita nel contesto tanto difficile quanto suggestivo di Sait-Pierre, senza cercare di snaturarne la naturale vocazione a produrre vini dall’identità montana, “freddi” ma al contempo luminosi e in grado di riscaldare l’animo con garbo e armonia.

Il Torrette Valle d’Aosta DOC 2016, che ha meritato una Medaglia d’Argento alla XVII edizione del concorso enologico internazionale delle Città del Vino, è un vino interessante e complesso, il rosso delle cene in famiglia, il calice del focolare.

UNA PICCOLA CANTINA TRA VIGNETI EROICI

Prodotti, Servizi e Attività dell’Azienda

Dove Siamo

Località Chateau Feuillet, 9 – Saint-Pierre, Aosta

Contatti

Telefono: +39 3277734488
Email: legrain@libero.it

News collegate