Il turismo del vino può avere anche una declinazione… archeologica: è il “Trekking tra i palmenti” che si terrà ad Ardauli, Città del Vino, il 24 agosto 2024 a partire dalle ore 18:00.
L’evento è organizzato dall’Associazione Paleoworking Sardegna, nell’ambito della “Sagra de sos culurzones de patata e de s’ortau”, curata dall’Associazione San Quirico presso l’omonimo novenario; il trekking consiste in una visita guidata alla scoperta delle vigne storiche e de sos lacos de catzigare, i palmenti presenti nella vicina località di Manenzia.
Non si tratta di un semplice itinerario, ma un percorso studiato appositamente per consentire ai visitatori di acquisire maggiore consapevolezza circa la forte valenza storica, antropologica ed economica di questi manufatti. I palmenti raccontano, infatti, la storia della civiltà contadina di questo territorio, e rendono possibile capire quali fossero il lavoro e le tecniche di trasformazione dell’uva fin dall’età protostorica, modalità che si sono perpetuate sino ai nostri giorni, e contribuiscono inoltre alla riscoperta di vitigni di antica origine.
Per info e prenotazioni contattare i numeri: +39 346 3036025 +39 346 7068008