Anteprima Rosè del Concours Mondial de Bruxelles

16/02/2021
LA SESSIONE SPECIALE
IN PROGRAMMA A BRUXELLES DAL 4 AL 6 MARZO 2021

Sale il numero di iscritti all’anteprima Rosè
del Concours Mondial de Bruxelles

Il 22 febbraio 2021 è il termine ultimo per l’iscrizione alla sessione dedicata ai Vini Rosè del Concours Mondial delle etichette dei Vini Rosati. Sessione anticipata che, per la prima volta nella sua storia, il CMB organizza con l’intento di fare focus su un prodotto enologico che, nel giro di pochi anni, si è trasformato da fenomeno di nicchia a un vero e proprio asset economico come testimonia una crescita dei consumi che, dal 2002 a oggi, ha registrato un incremento di circa il 40%passando da 18 a 26 milioni di ettolitri.
Una crescita costante delle quote di mercato a livello mondiale, quella delle pink labels, che però sembra faticare ancora a uscire dal cono d’ombra dei Bianchi e dei Rossi.

“Una scelta ben precisa – come sottolinea Baudouin Havaux, Presidente del CMB – che ha portato la nostra Organizzazione verso questa sessione speciale proprio nell’intento di dare una risposta alla richiesta di supporto sostanziale pervenuatci dai produttori di vini Rosati. Un atto concreto che testimonia in modo oggettivo, con nostra grande soddisfazione, come l’acquisizione di medaglie al Concours Mondial de Bruxelles garantisca sempre più un valore aggiunto nel presentarsi sui vari mercati”.

Anticipare la sessione dedicate è il vero e proprio plus – dichiara Thomas Costenoble, Direttore del Concours Mondial de Bruxelles  perché consente ai produttori di fregiarsi della Medaglia proprio nel momento clou delle trattative e delle programmazioni commerciali, ossia il periodo che precede di poco l’ingresso della primavera”
 
Tutto questo rappresenta una straordinaria opportunità, soprattutto in un momento di assoluta criticità dove il mondo produttivo deve fare i conti con problematiche quali l’impossibilità di affrontare i consueti spostamenti business e la partecipazione alle Fiere di settore. Il ruolo che il Concorso svolge costantemente è quello di una mirata divulgazione e promozione dei vini premiati, per sostenere il business sui principali mercati. E I numeri sembrano dare ragione a quanto deciso dal board di CMB: ad oggi sono già 28 i Paesi iscritti, provenienti da Europa, Africa, America del Sud e Stati Uniti. Con la Francia a guidare il gruppo, in termini di adesioni, seguita da Italia e Spagna. E per quanto riguarda l’Italia sono Veneto, Puglia, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia le regioni che hanno risposto con maggiore entusiasmo.

L’appuntamento, che prevede la degustazione di centinaia di etichette da parte di un panel di esperti internazionali, avrà luogo nei giorni dal 4 al 6 marzo 2021 a Bruxelles e non, come inizialmente annunciato, a L’Aquila. Il CMB, in comune accordo con la Regione Abruzzo, causa l’incertezza legata alla situazione sanitaria attuale in Italia ed alle restrizioni nell’ambito degli spostamenti, ha infatti optato per questa decisione. Le selezioni saranno comunque effettuate in ottemperanza a un rigido protocollo basato sulle indicazioni fornite dall’autorità sanitaria belga. Ricordiamo che è possibile iscriversi fino al 22 febbraio 2021.

Queste le categorie e le modalità:

La “Selezione Rosé” del Concours Mondial de Bruxelles è aperta senza discriminazioni, a tutti i vini rosé tranquilli, spumanti, frizzanti, e liquorosi. La data limite per l’iscrizione e l’invio dei campioni è fissata al 22 febbraio 2021.
Oltre alle tradizionali medaglie d’oro e d’argento, sarà attribuito un trofeo speciale nelle seguenti categorie:
– Rivelazione Vino rosé tranquillo
– Rivelazione Vino rosé spumante
– Rivelazione Vino rosé semi-secco
– Rivelazione Vino rosé dolce
– Rivelazione Vino rosé biologico