A partire da quest’anno il Comune di Tirano farà parte della "Strada del Vino Valtellina" che fa capo all’omonima associazione che si prefigge di promuovere il territorio a vocazione vitivinicola e agricola, di incentivare lo sviluppo economico mediante la valorizzazione delle attrattive naturalistiche, storiche, culturali e ambientali, inserendo i soggetti che ne fanno parte in un itinerario turistico segnalato e pubblicizzato a livello internazionale.
“Tirano non poteva mancare in un progetto che può essere un importante volano turistico per la città” afferma l’assessora alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri “L’associazione sta portando avanti azioni di marketing efficaci che puntano a comunicare il valore della Valtellina dal punto di vista enologico con tutte le componenti che concorrono a questo settore: un paesaggio unico e straordinario, la sua storia, la tradizione enogastronomica. La presenza di Tirano “crocevia delle Alpi” capolinea del Patrimonio Unesco del Treno del Bernina, è un valore aggiunto anche per la “Strada del Vino Valtellina” che mira a una notorietà internazionale”.
Il percorso della strada del vino valtellinese interessa tutta l’area vitivinicola compresa fra Tirano e Morbegno. Nel territoriodi Tirano, in particolare, operano diverse aziende vitivinicole che producono vini di D.O.C e D.O.C.G comeCa’ Bianche Azienda Agricola Davide Bana,Cantina Contadi Gasparotti, Cantine Fruviver Valtellina, La Grazia Azienda Agricola, Plozza Vini Tirano, Azienda Vinicola Salis 1637 e Tenuta Vinea Scerscé.
L’adesione della Città di Tirano alla “Strada del Vino Valtellina”, avviene anche nell’ottica di favorire maggiori sinergie fra il Comune e le cantine tiranesi in chiave turistica.
Al vino Sforzato è dedicato inoltrel’evento Eroico Rosso che si tiene ogni anno a metà di settembre e offre un fine settimana che unisce enogastronomia, cultura e natura sotto il segno dello Sforzato. Un evento unico in Valtellina che celebra la perla dei vini valtellinesi ed è occasione per degustare le maggiori etichette di Sforzato Docg – quasi una trentina quelle presenti – e visitare le splendide corti dei palazzi storici tiranesi.
L’ingresso del Comune di Tirano nell’associazione “Strada del Vino Valtellina” fa parte delle iniziative portate avanti dall’Amministrazione per ampliare e accrescere le potenzialità turistiche della città e del territorio, con particolare riferimento alle sue peculiarità eno-gastronomiche e all’unicità del suo paesaggio.