In occasione del Trentennale (1987/2017) appena festeggiato, l’Associazione Nazionale Città del Vino vuole rafforzare la sua missione di tutela e promozione dei territori vocati alla viticoltura diffondendo e valorizzando valori, progetti e iniziative anche presso il grande pubblico dei consumatori. Lo farà con una serie di proposte dirette a incrementare i flussi enoturistici alla scoperta dell’Italia a volte meno conosciuta delle tradizionali mete turistiche ma ugualmente meritevole di attenzione.
Iniziamo da un’AGENDA DELLE CITTÀ DEL VINO che per tutto il 2018 accompagnerà le giornate degli enogastronauti alla scoperta dell’Italia di qualità con brevi note sulle attrazioni delle Città del Vino e che ogni anno a venire verrà caratterizzata da nuovi contenuti sempre legati al mondo del vino e della sua cultura (vitigni, paesaggi, prodotti e piatti tipici).
E, poiché crediamo nella partecipazione e nella condivisione, ci piacerebbe che i nostri lettori utilizzassero l’Agenda anche per annotare esperienze sensoriali legate alla “degustazione” di un vino, un cibo, la vista di un paesaggio o la conoscenza di una tradizione e a condividerle con l’Associazione insieme a segnalazioni di piccoli o grandi “tesori” del nostro patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico magari in condizioni di abbandono e degrado o suggerimenti e confronti su criticità e buone pratiche in tema di turismo sostenibile ed esperenziale, educazione al consumo e gestione dei territori. Buon viaggio allora e mandateci una “cartolina”!
L’AGENDA, CHE SARÀ REGALATA A TUTTI COLORO CHE SI ASSOCERANNO ALL’ALBO DEGLI “AMICI DELLE CITTÀ DEL VINO”, È DA OGGI IN VENDITA A 20 EURO.
PER ACQUISTARLA CONTATTATE IL NUMERO 0577 35 31 44 O INVIATE UNA MAIL A SEGRETERIA@PEC.CITTADELVINO.COM – INFO@CITTADELVINO.COM