MAGGIORA (Novara) – 21 giugno – Podere Trincerone
Ambientata in un suggestivo vigneto, l’iniziativa “Le Notti del Vino”, è caratterizzata da cena e degustazione di vini dei produttori locali.
INFO: sergiovallana@alice.it – Tel. 348.4994950
OVADA (Alessandria) 3 – 10 – 22 luglio – Centro storico
Una bella tre giorni per festeggiare il nuovo evento Le Notti del Vino. La prima serata, il 3 Luglio, dedicata al concerto di Mario Venuti “Ori e Musica” presso il Cortile di Palazzo Delfino. La seconda, il 10 Luglio, con lo splendido concerto presso il Giardino della Scuola di Musica “A.Rebora”. La terza, il 22 Luglio, con Aspettando Buongiorno Dolcetto, serata musicale con ospite il pianista Enrico Pesce presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.
INFO: info@enotecaregionaleovada.com
BORGOMANERO (Novara) – 25 luglio – Villa Marazza
Nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato 26 Luglio, la ProLoco di Borgomanero, in collaborazione con il Comune di Borgomanero, realizza l’iniziativa “Le Notti del Vino”. L’evento verterà principalmente in degustazioni di vini del territorio attraverso la partecipazione delle Cantine della zona del Borgomanerese. Presso la prestigiosa location di Villa Marazza, saranno ospitate le cantine aderenti all’iniziativa. Nell’area delle degustazioni, verranno proposti, in abbinamento ai vini, assaggi di prodotti della gastronomia del territorio. Accompagneranno l’evento intrattenimenti musicali, per tutto il centro cittadino.
INFO: commercio@comune.borgomanero.no.it – Tel. 0322.837723
GHEMME (Novara) 2 agosto – Cascina del Castello di Cavenago
Originale pic nic organizzato dalla Pro Loco, con tavoli addobbati in modo elegante, presso il Castello di Cavenago sulle colline ghemmesi.
Degustazioni di prodotti tipici e vendita vini del territorio per ammirare il tramonto e le stelle.
INFO: Pro Loco Ghemme – cell 3755614670- mail: proghemme@libero.it
ACQUI TERME (Alessandria) 4 e 8 agosto – Enoteca Regionale
Si tiene anche ad Acqui Terme una due giorni dedicata a Le Notti del Vino, in agenda per Lunedì 4 Agosto alle ore 17.30, con la degustazione dei passiti della Valle Bagnario (Strevi Doc – Passito di Brachetto) rivolta a giornalisti e ristoratori.
Venerdì 8 Agosto, alle ore 15.30, è in programma l’evento “I vignaioli raccontano”, degustazione aperta al pubblico ma con prenotazione, a 12 euro.
INFO: Tel. 0144.321873 enoteca@termeevino.it
MEZZOMERICO (Novara) 9 agosto – Cappelletta delle Vigne
A Mezzomerico, in Strada provinciale 18, si svolge la sera del 9 Agosto, o in alternativa quella del 10 Agosto, una bella festa con il coinvolgimento delle cantine della città per le degustazioni delle migliori produzioni del territorio. Con l’occasione, è prevista la presenza dell’Osservatorio di Suno con telescopi per l’osservazione delle sfera celeste.
INFO: sindaco@comune.mezzomerico.no.it – Tel. 0321.97092
ALBA (Cuneo) – 10 agosto – Piazza Risorgimento e Centro Storico cittadino
Le vie del centro saranno animate con la presentazione di alcuni dei vini del territorio, in collaborazione con i Consorzi di Tutela e dell’Unione produttori vini albesi. Saranno organizzati dei corner di presentazione delle singole Doc e Docg. La scelta della data coincide con la festa patronale della città e con la suggestione romantica del fenomeno delle stelle cadenti. La notte di San Lorenzo ad Alba si trasformerà in un magico connubio tra le eccellenze vinicole delle Langhe e lo spettacolo delle stelle cadenti. Immagina di passeggiare tra le vie illuminate del centro storico o di ritrovarti tra i filari di una cantina al calar della sera. Calici di Barolo, Barbaresco e altri pregiati vini locali inebrieranno l’aria, accompagnati dai sapori autentici del territorio. Punti panoramici si trasformeranno in osservatori privilegiati per ammirare le “lacrime di San Lorenzo”, guidati da esperti. L’atmosfera romantica renderanno la serata indimenticabile, unendo il piacere del vino alla magia del cielo stellato. Un’occasione unica per vivere Alba e le Langhe sotto una luce speciale.
INFO: Go Wine info@gowinet.it
BAROLO (Cuneo) – 10 Agosto – Piazza Falletti e Castello comunale Falletti Barolo
In occasione de Le Notti del Vino, il WiMu – Museo del Vino a Barolo, sarà eccezionalmente aperto in notturna fino alla mezzanotte, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Dalle ore 19.30 alle ore 24.00, con chiusura della biglietteria alle ore 23.00, gli appassionati di vino potranno ammirare lo spettacolo della volta celeste e degustare il Barolo, per una vera e propria esperienza multisensoriale.
A partire dal tardo pomeriggio e fino a sera inoltrata, la piazza principale di Barolo si trasformerà inoltre in un grande Banco d’assaggio denominato “Barolo di Barolo”, coinvolgendo i produttori del territorio comunale. Oltre al vino, i partecipanti potranno degustare il prosciutto crudo, in collaborazione con il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo e i formaggi. L’intero evento sarà accompagnato da un suggestivo intrattenimento musicale. Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio di Pino Torinese, saranno disponibili i telescopi per l’osservazione delle stelle.
INFO: 0173.386697 – segreteria@comune.barolo.cn.it
BRUSNENGO (Biella) – 10 agosto – Piazza Matteotti
Degustazione vini DOC Bramaterra e Coste del Sesia, alla presenza dei produttori della zona, con assaggi di “panissa”. A seguire musica per chiudere la serata tra le stelle cadenti. Dalle 19:30 alle 24:00, in Piazza Matteotti.
INFO: brusnengo@pec.ptbiellese.it – brusnengo@ptb.provincia.biella.it – www.comune.brusnengo.bi.it
GRIGNASCO (Novara) – 10 agosto – Centro storico
Torna l’evento più gustoso dell’estate! 5 tappe, 5 piatti a base di produzioni locali, 5 vini dei produttori locali. Una serata da vivere passo dopo passo, tra sapori, natura e buona compagnia alla riscoperta del centro storico di Grignasco e del territorio circostante. Una esperienza enogastronomica itinerante per unire il piacere della camminata, alla scoperta delle eccellenze locali.
INFO: segreteria@comune.grignasco.no.it – Tel. 351.8710895
GATTINARA (Vercelli) – 5 / 6 / 7 Settembre – Centro storico
Aderisce alla programmazione estiva de Le Notti del Vino anche il Comune di Gattinara. L’occasione è quella di valorizzare la storica manifestazione LUVA, il più importante appuntamento per la città e per l’intero territorio. Tante le aspettative per l’evento che richiama da sempre decine di migliaia di visitatori, rappresentando un’importante vetrina per la città e per il suo prodotto d’eccellenza, il vino Gattinara D.O.C.G. Tre giorni di degustazioni enogastronomiche in stand originali, appuntamenti musicali e culturali e mostre d’arte.
INFO: eventi@visitgattinara.it
AGRATE CONTURBIA (Novara) – 6 Settembre – Cascina Gallone
Bella iniziativa quella in programma a Agrate Conturbia presso la Cascina Gallone. L’aperitivo è in vigna, con accompagnamento musicale, dalle ore 17.30, fra gli stand enogastronomici di una selezione di cantine del territorio. Per l’occasione, è prevista la consegna della bandiera di Città del Vino.
INFO: Tel. 348.4036711
CAVAGLIO D’AGOGNA e SUNO (Novara) – 13 Settembre – Cavaglio d’Agogna, cortile in centro storico
L’evento, organizzato in forma congiunta tra il comune di Cavaglio d’Agogna e il Comune di Suno, vede la collaborazione della ProLoco di Cavaglio d’Agogna e il coinvolgimento dei viticoltori dei due territori comunali. La manifestazione inizierà il secondo pomeriggio, prevedendo una camminata fino ad un vigneto poco distante dall’abitato di Cavaglio d’Agogna per poi proseguire presso il cortile privato di Via Asilo 30 all’interno del centro storico. Qui si svolgerà un simposio dedicato a temi enogastronomici e a seguire la degustazione dei vini locali.
INFO: cavaglio.dagogna@ruparpiemonte.it
CASALE MONFERRATO (Alessandria) 19-20-21 Settembre – Castello e Mercato Pavia
Aderisce alla programmazione nazionale de Le Notti del Vino anche il Comune di Casale Monferrato. L’occasione è quella della Festa del Vino del Monferrato, location in cui sarà possibile spaziare per la degustazione fra circa 100 etichette, grazie alla presenza di 30 cantine del territorio. Gli abbinamenti saranno molteplici e la gastronomia tipica valorizzata per il tramite degli oltre 100 piatti della tradizione preparati dalle Pro Loco del territorio. Due le location di interesse, il Castello del Monferrato, con i convegni e la mostra dedicata e Mercato Pavia, con le 30 ProLoco e la presenza dei 30 produttori interessati per l’occasione.
INFO: manifestazioni@comune.casale-monferrato.al.it
BARENGO (Novara) – 20 Settembre – Piazza Travaglini
Anche il Comune di Barengo aderisce alla programmazione nazionale de Le Notti del Vino. E’ in agenda un bell’evento, in calendario per sabato 20 Settembre, con banco d’assaggio ed incontri con i produttori. L’appuntamento è a Barengo, in Piazza Travaglini, sabato 20 Settembre.
INFO: Tel. 379.2869147 – 335.5879691
BOGOGNO (Novara) – 20 Settembre Azienda Cà Nova
Visita ai vigneti e alla cantina. Segue apericena con degustazione vini e intrattenimento musicale. Non è prevista prenotazione.
INFO: Tel. 339.7682574