Aperte le iscrizioni ai virtual tasting del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

16/09/2021

Sul sito prosecco.it sono attive le iscrizioni alle degustazioni online organizzate dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG da settembre 2021 a gennaio 2022.

Gli appassionati potranno iscriversi, ricevere a casa le bottiglie e seguire online le degustazioni condotte dal giornalista Antonio Paolini, curatore della guida Ristoranti Gambero Rosso, che modererà gli interventi di esperti del territorio e aziende produttrici.
 

 

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG lancia le degustazioni online per i consumatori, le iscrizioni sono aperte sul sito prosecco.it . Il programma di questo ciclo di degustazioni inizierà il 29 settembre 2021 e terminerà il 19 gennaio 2022.

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è un nome che nella sua complessità evoca già le molteplici sfumature di gusto e le grandi differenze territoriali che in una denominazione così piccola possiamo trovare. La parola Prosecco nel nome può indurre a pensare di conoscerlo ma è il riferimento al territorio, Conegliano Valdobbiadene che lo rende unico, e solo affrontando calice per calice si può comprendere la profondità della sua storia e la complessità che ne deriva.

Con queste degustazioni chiediamo ai consumatori e agli appassionati quanto realmente conoscono il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il suo metodo di produzione, le varie tipologie e le tante storie di saperi e di vite che stanno dietro ad ogni calice.

Ogni appuntamento è un invito alla scoperta, un’immersione virtuale nel territorio attraverso la degustazione guidata dalla competenza di Antonio Paolini che introdurrà esperti e viticoltori. Antonio Paolini è giornalista e curatore di diverse guide, tra cui la guida Ristoranti del Gambero Rosso.

Per ognuno degli appuntamenti i partecipanti riceveranno un cadeau: il kit completo di bottiglie, indicazioni per il servizio e consumo, e materiali utili ad intraprendere insieme questa esperienza di degustazione, sarà contenuto in una scatola che rimontata al contrario diventa un contenitore illustrato da conservare. Il desiderio è lasciare un ricordo che evochi nei partecipanti le sensazioni vissute durante la degustazione e non generare rifiuti in eccesso. Anche il packaging dei vini, infatti, è stato scelto con un occhio alla sostenibilità e si è optato per il cartone al posto del polistirolo.

Il calendario

Mercoledì 29 settembre, ore 18. 
Dal terroir al vino: Conoscere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
In vendita fino al 21 settembre

Mercoledì 13 ottobre, ore 18. 
Dal terroir al vino: Conoscere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
In vendita dal 22 settembre al 5 ottobre

Mercoledì 27 ottobre, ore 18. 
Di Riva in Riva: degustare il territorio in un calice
In vendita dal 6 al 19 ottobre

Mercoledì 10 novembre, ore 18. 
Sui lieviti: quando la tradizione diventa innovazione
In vendita dal 20 ottobre al 2 novembre

Mercoledì 24 novembre, ore 18.
Di Riva in Riva: degustare il territorio in un calice
In vendita dal 3 al 16 novembre

Mercoledì 15 dicembre, ore 18. 
Il Superiore di Cartizze: 107 ettari di vocazione enologica
In vendita dal 17 novembre al 3 dicembre

Mercoledì 19 gennaio, ore 18. 
Di Riva in Riva: degustare il territorio in un calice
In vendita dal 6 dicembre al 9 gennaio 2022

 

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Elvira Bortolomiol, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 192 case spumantistiche, 442 vinificatori e 3400 famiglie di viticoltori impegnati nella produzione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Opera principalmente in tre aree: la tutela e la promozione del prodotto, in Italia e all’estero, dove ne promuove la conoscenza attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa. Infine, si occupa dell’assistenza tecnica rivolta ai consorziati, dal vigneto alla cantina.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv